COMUNICATO STAMPA N.4 giovedì 24 maggio 2007
OGGETTO: Cartoniadi 2007, ultimi giorni di raccolta per la sfida ecologica
Rush finale per le Cartoniadi 2007, la "gara" per raccogliere in maniera differenziata il maggior numero di carta, cartone e imballaggi.
L'iniziativa, cui ha aderito anche il Comune di Macerata, oltre quelli di Ancona Fano e Fermo, è stata organizzata da Comico (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo d egli imballaggi a base cellulosica) in collaborazione con la Regione Marche, infatti chiuderà i battenti il prossimo 31 maggio.
Il Comune che realizzerà il maggior punteggio secondo il regolamento, si aggiudicherà un premio di 30.000 euro per un progetto di riqualificazione del territorio. Il restante montepremi, pari a 5.000 euro, messi a disposizione dalla regione, sarà devoluto per comune accordo delle città partecipanti, a favore della ludoteca regionale Riù, al servizio dell'ospedale pediatrico Salesi di Ancona.
Per quanto riguarda l'eventuale vittoria del Comune di Macerata, lo stesso ha deciso eventualmente di usare il montepremi per l'acquisto di cestini salvacarta da posizionare nelle diverse aree verdi della città.
Da sottolineare che la Smea in questo periodo ha organizzato una serie di servizi mirati al prelevamento a domicilio di tutti i materiali cartacei sia presso i grandi produttori - vedi scuole, uffici e così via - che nelle diverse circoscrizioni della città.
Secondo i dati raccolti nel 2006, la classifica delle città in gara vede Macerata al primo posto con un pro capite pari a 83,57 chilogrammi. Un appello dunque a tutte le famiglie, le scuole e gli uffici a contribuire, con un gesto ormai quotidiano come quello di conferire carta e cartone negli appositi contenitori, alla vittoria di Macerata.