Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Disinfestazione nelle frazioni , Disinfestazione nelle frazioni
Ultimo Aggiornamento: 26/05/07

Disinfestazione nelle frazioni

COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 26 maggio 2007
OGGETTO: Operazioni di disinfestazione nelle frazioni

Con la disinfestazione di Villa Potenza, che avverrà il prossimo 29 maggio (martedì), si conclude la prima fase del piano messo a punto dalla Smea per combattere il proliferare di insetti e che ha riguardato le frazioni.
Il calendario degli interventi ha subito dei cambiamenti dovuti a fattori meteorologici che non hanno consentito il regolare svolgimento delle operazioni in programma per via di fenomeni ventosi e piovosi. Così, per quanto riguarda i quartieri di Macerata, gli interventi di disinfestazione riprenderanno, sempre tempo permettendo, a giugno secondo uno scadenzario che verrà comunicato nei primi giorni del prossimo mese.
Le operazioni di disinfestazione, che inizieranno nel cuore della notte per terminare al mattino presto, verranno annunciate alla popolazione alla vigilia degli interventi tramite fonica affinché vengano adottate la consuete misure di salvaguardia della salute come, ad esempio, la chiusura delle finestre, il ricovero di animali domestici e non lasciare cibi, frutta, verdura e indumenti sui terrazzi.
Si ricorda comunque che anche la prevenzione è molto importante per evitare la diffusione delle zanzare. Utile adottare anche alcuni accorgimenti domestici, come non abbandonare oggetti e contenitori ove possa raccogliersi l'acqua piovana; svuotare giornalmente qualsiasi contenitore con presenza d'acqua come bacinelle, sottovasi, bidoni, innaffiatoi e coprire ermeticamente i contenitori d'acqua inamovibili (bidoni, cisterne, ecc.). Consigliato anche pulire e trattare periodicamente con disinfestante larvicida le caditoie dei tombini presenti in giardini e cortili privati e curare il perfetto stato di efficienza di tutti gli impianti idrici, allo scopo di evitare raccolte, anche temporanee, di acqua stagnante.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433