Comune di Macerata-Panathlon, giovedì la firma della pergamena
COMUNICATO STAMPA N.1 martedì 19 giugno 2007
OGGETTO: Comune di Macerata-Panathlon, giovedì la firma della pergamena
Stabilire chiare regole di comportamento nella ricerca di valori positivi nello sport giovanile. Questa la base dell'accordo tra Comune di Macerata e Panathlon.
La cerimonia per la firma della Pergamena ufficiale d'intesa fra il sindaco di Macerata, Giorgio Meschini e il governatore del V distretto italiano del Panathlon international, Gianni Bambozzi si terrà giovedì prossimo (21 giugno) alle ore 18.
Il Consiglio comunale di Macerata, nella costante volontà di contribuire affinché lo sport, nei suoi ideali originali, sempre più si consolidi quale insostituibile strumento di formazione e elevazione dei giovani, in data 12 marzo 2007 con atto consiliare n.23 ha sottoscritto la "Dichiarazione sull'etica nello sport giovanile" redatta dal Panathlon international e presentata al mondo sportivo internazionale nella conferenza/consenso tenutasi a Gand il 24 settembre 2004.
Questa dichiarazione ha avuto unanime apprezzamento da parti di associazioni, federazioni, organizzazioni sportive di tutto il mondo, nonché di una grande condivisione da parte dell'ONU.
I suoi punti principali sono: promuovere i valori positivi nello sport giovanile con grande impegno e presentando adeguati programmi; continuare ad impegnarsi per eliminare nello sport giovanile ogni forma di discriminazione; riconoscere che lo sport può anche produrre effetti negativi e che misure preventive sono necessarie per proteggere i giovani; essere favorevoli all'aiuto di sponsor e dei media purché in accordo con gli obiettivi dello sport giovanile; sottoscrivere la "Carta dei diritti del ragazzo nello sport" adottata dal Panathlon che prevede per tutti i ragazzi il diritto di praticare sport, di divertirsi e giocare e di vivere in un ambiente salutare.
Tutto questo potrà essere raggiunto quando i governi, le federazioni, le agenzie e le società sportive nonché le industrie, i media, i manager, gli studiosi dello sport, i dirigenti, gli allenatori, i genitori e i giovani stessi approveranno questa dichiarazione.
La cerimonia vedrà la partecipazione di svariate personalità del mondo istituzionale.
(I giornalisti sono invitati, giovedì 21 giugno alle ore 18 alla sala consiliare municipale del Comune di Macerata, per prendere parte alla cerimonia).
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433