Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 23/06/07

Le carrozze escono dal Museo

COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 23 giugno 2007
OGGETTO: Le carrozze escono dal Museo

L'Età della Carrozza. Echi e memorie di un tempo passato è la mostra che sarà allestita nella chiesa di San Paolo (inaugurazione il 13 luglio) con l'intento di mettere in scena l'antico uso e le modalità di fruizione di alcune vetture conservate presso il Museo comunale.
In occasione dell'imminente trasferimento delle collezioni municipali a palazzo Buonaccorsi, il Momune e Macerata Musei vogliono offrire al visitatore l'opportunità di prender coscienza della molteplicità e della complessità di questi affascinanti manufatti per trasporto del tempo passato.
La funzionalità, i servizi, le modalità di viaggio, le soste, i cavalli, gli attacchi e i finimenti vengono narrati tramite l'esposizione di otto diversi modelli: berlina trasform, berlina, landau, coupé Fiorini, mylord, break wagonette, louisiana e un carrozzino per bambini di proprietà del Museo della Carrozza di Macerata.
Questi pezzi, una parte dell'intera collezione del museo, percorreranno di nuovo le strade di Macerata lunedì mattina, quando inizieranno le operazioni di allestimento della mostra. Usciranno dai locali del museo su via Crispi e, come tante volte nei tempi passati, attraverso porta Mercato, viale Pantaleoni faranno il loro ingresso in rampa Zara per raggiungere san Paolo dove saranno in mostra fino al 30 settembre.
S:_ComunicazioneCom2007trasporto carrozze.DOC

 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433