Comune di Macerata


Ambiente, secondo incontro alla biblioteca Mozzi Borgetti

COMUNICATO STAMPA N.3 martedì 26 giugno 2007
OGGETTO: Ambiente, secondo incontro alla biblioteca Mozzi Borgetti

"Per una ecologia profonda. Il sentiero Spinoza", questo il titolo del secondo appuntamento all'interno del ciclo "Oltre gli ambientalismi: riflessioni sulla natura per cambiare prospettiva".
L'incontro, organizzato dal Comune di Macerata con la partecipazione di docenti del dipartimento di Filosofia dell'Università degli studi di Macerata, si terrà domani (27 giugno) alle ore 18.30 alla biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.
L'esposizione sarà tenuta dal prof. Filippo Mignini che parlerà di "ecologia profonda", cioè di quell'ecologia interessata alle domande filosofiche fondamentali sul ruolo della vita dell'uomo in quanto parte dell'ecosfera, distinguendosi perciò dall'ecologia come branca delle scienze biologiche e dall'ambientalismo meramente utilitaristico basato sul benessere dei soli umani.
Nell'occasione si cercherà anche di centrare il pensiero filosofico di Spinoza.
L'iniziativa, inserita nell'ambito di Agenda 21 locale, è stata avviata dall'amministrazione comunale per favorire lo sviluppo sostenibile anche nella nostra realtà e questo processo partecipativo consentirà di avviare una riflessione capace di inquadrare anche in termini teorici la questione dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile e del rapporto tra uomo e natura.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433