COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 30 giugno 2007
OGGETTO: Una targa per ricordare la Liberazione di Macerata
"La bandiera del Gruppo Nicolò è sul monumento ai caduti. Macerata è libera... Al comandante Augusto Pantanetti e al gruppo bande Nicolò nell'anniversario della Liberazione di Macerata. 30 giugno 1944/30 giugno 2007".
Questa la frase impressa sulla targa che questa mattina, alla presenza di alcuni rappresentanti dell'Anpi e dell'Istituto storico della Resistenza Mariop Morbiducci, il vice sindaco Lorenzo Marconi e l'assessore provinciale Giulio Pantanetti hanno scoperto nel cortile del Municipio in ricordo dello storico evento e dei 432 caduti della nostra provincia.
"Una cerimonia - ha detto subito dopo Marconi - che vuole ricordare un momento significativo e specifico della vita della nostra città, quello della Liberazione, della lotta contro il fascismo che è stata una tappa fondamentale per la costruzione della democrazia. Ma, allo stesso tempo, un gesto che guarda avanti, al futuro".
"Un doveroso omaggio - ha proseguito subito dopo Pantanetti - alle Bande Nicolò nella sede più vicina ai cittadini, quella comunale. Un gesto simbolico affinché la memoria della Resistenza sia viva perché la democrazia non può prescindere dalla storia".