Cinemania 2007, il programma della settimana
COMUNICATO STAMPA N. 2 mercoledì 4 luglio 2007
OGGETTO: Il programma della prima settimana di Cinemania Estate 2007
Con l'estate torna puntuale il cinema all'aperto. Come noto, infatti, domani sera, nel cortile della scuola media "Mestica" in via dei Sibillini, prende il via la XVII edizione della rassegna "Cinemania Estate 2007", curata dall'Arci comitato provinciale Macerata, dal Circolo del cinema Odeon e inserita nel programma dell'estate maceratese promosso dall'Amministrazione comunale.
Pellicola d'esordio della rassegna "Nuovomondo" di Emanuele Crialese. Siamo in Sicilia all'inizio del Novecento. Salvatore vende tutto, casa, terra, animali per portare i figli e la vecchia madre in America. A New York Salvatore è uno delle migliaia di emigranti italiani che hanno scelto di mettere in gioco tutto per un futuro migliore.
Venerdì (6 luglio), invece, verrà proiettato "Il destino nel nome" di Mira Nair tratto dal romanzo di Jhumpa Lahiri. Il film si dipana come la storia di una diaspora familiare con lo straniamento di una donna costretta a seguire l'amato consorte in un luogo, il paese delle opportunità, che le risulterà sempre estraneo.
Il giorno seguente (7 luglio) sarà la volta de "Il grande capo" di Lars von Trier, una commedia stralunata e paradossale che narra le vicende di un attore fallito che accetta di impersonare il misterioso "grande capo" di un'azienda danese, alla vigilia di un importante contratto. Non sa che diventerà una specie di capro espiatorio.
La prima settimana di proiezioni si concluderà domenica (8 luglio) con il film di Davide Marengo "Notturno bus". Un autista di autobus che lavora di notte, una dark lady che ruba passaporti per rivenderli e alcuni agenti dei servizi segreti che devono recuperare un microchip sono i protagonisti di questo noir che si muove tra grottesco, commedia nera e thriller spionistico.
L'apertura del cortile è prevista per le ore 21.30 mentre la proiezione dei film avrà inizio alle 22. L'ingresso è di 5 euro con possibilità di biglietto ridotto a 4 euro. In caso di pioggia le proiezioni si terranno al cinema Italia.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433