Danze e ritmi afro-haitiani con Exprimitive domenica in piazza della Libertà
COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 6 luglio 2007
OGGETTO: Danze e ritmi afro-haitiani con Exprimitive domenica in piazza della Libertà
Domenica all'insegna della danza e dei ritmi afro-haitiani per Macerata Estate 2007. Alle ore 21 in piazza della Libertà la compagnia Exprimitive presenta "Echi e delle origini - Mambaye" uno spettacolo ideato da Nicla Jane Giorgi danzatrice e danzaterapeuta romana che con il suo gruppo proporrà ritmi coinvolgenti e danze che si ispirano alla gestualità delle culture tribali, riproponendole in un contesto moderno in nuove forme creative.
Uno spettacolo che la compagnia Exprimitive, formata da 10 elementi, percussionisti e danzatrici italiani e africani, sta presentando con successo in vari teatri, festival e rassegne in Italia, dal teatro greco di Roma al festival Cecina e alla fiera della Danza di Firenze.
"Echi e delle origini - Mambaye" riscopre e propone al pubblico il ponte esistente tra le nostre origini e il contesto moderno, attraverso spazi di silenzio, canti e danze ispirate alla cultura africana e afrohaitiana. I tamburi - essenziali nelle coreografie di Nicla Jane Giorgi e del suo gruppo - rappresentano la pulsazione del cuore, il ritmo originario, il rapporto con la terra. E' questo il senso del lavoro della compagnia Exprimitive, recuperare un rapporto naturale, sano e positivo con il corpo e proporre la danza nel suo significato originario: non tecnica da apprendere, ma forma gioiosa da vivere e condividere con gli altri. Come nei tempi più antichi, in cui la danza aveva un profondo valore sociale, accompagnando gli uomini nei momenti significativi della loro esistenza, Exprimitive fa rivivere la danza come energia, emozione, celebrazione della vita in uno spettacolo in cui il pubblico non potrà non lasciarsi coinvolgere.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433