Comune di Macerata


Ufficializzato il gemellaggio Macerata-Floriana

COMUNICATO STAMPA N.1 venerdì 6 luglio 2007
OGGETTO: Ufficializzato il gemellaggio Macerata-Floriana

E' giunto alla sua fase ufficiale il gemellaggio fra i Comuni di Macerata e quello di Floriana (Malta).
Domenica scorsa (1° luglio) i due sindaci, Giorgio Meschini e Nigel Holland, hanno sottoscritto l'accordo durante una cerimonia alla quale è intervenuto anche l'ambasciatore italiano a Malta, Andrea Trabalza. Delle delegazione maceratese hanno fatto parte anche l'assessore Giovanni Di Geronimo, il consigliere delegato per i gemellaggi, Ulderico Orazi, e la signora Carla Compagnoni, discendente di Floriani.
Entrambi i sindaci hanno ricordato la motivazione iniziale degli scambi fra le due città, poi culminati nel gemellaggio, e cioè l'opera svolta a Malta del grande architetto maceratese Pietro Paolo Floriani.
Il Floriani fu chiamato nel XVII secolo dall'Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro a ampliare e rafforzare la cinta difensiva del porto de La Valletta, strategico baluardo nella lotta contro i turchi. All'interno della possente fortificazione venne edificato l'abitato che ancora oggi porta il suo nome: Floriana.
Si tratta di un Comune di poco più di duemila abitanti che fa parte dell'ampio agglomerato urbano sviluppatosi a partire dall'edificazione della capitale maltese.
Con il Macerata-Floriana sono ventitrè i gemellaggi in corso tra le due nazioni, segno di una tradizionale vicinanza culturale rafforzata dal recente ingresso dell'isola nell'Unione europea.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433