Comune di Macerata


Depliant della Smea per i cittadini

COMUNICATO STAMPA N.2 sabato 7 luglio 2007
OGGETTO: i consigli dalla Smea stampati per i cittadini.

In un depliant preziosi consigli per godere senza inconvenienti dell'estate 2007. E' quanto ha realizzato la Smea con un pieghevole a colori distribuito in questi giorni (scaricabile anche sul sito old.comune.macerata.it) nel quale si propone una serie di azioni per prevenire gli spiacevoli fenomeni legati alla presenza di zanzare, ratti e cattivi odori emanati dai cassonetti.
Consistente, e particolarmente prezioso, è infatti il contributo che ogni cittadino può dare alla Società maceratese di ecologia che si occupa anche di disinfestazione, per rendere più vivibile l'ambiente soprattutto in presenza delle alte temperature estive.
Ad esempio si deve fare attenzione all'orario di conferimento dei rifiuti nei cassonetti. I sacchetti possono essere gettati, ben chiusi, tutti i giorni dalle ore 18 alle 20. Si evita così lo sviluppo di cattivi odori dovuti al permanere del rifiuto nelle ore più calde della giornata e si contribuisce a rendere più duraturi i lavaggi dei cassonetti svolti regolarmente dalla Smea.
Sul fronte delle zanzare il consiglio è invece quello di accertarsi che non ci siano ristagni di acqua nei sottovasi, nelle bacinelle o in altri contenitori che potrebbero essere stati abbandonati in giro. Settimanalmente poi, si dovrebbe spruzzare un comune insetticida domestico nell'acqua dei tombini situati all'interno di proprietà private.
Per quanto riguarda invece la presenza dei ratti è necessario invece chiudere eventuali buchi nel suolo o lungo i muri e soprattutto evitare di porre all'aperto scodelle con cibo per animali domestici e rimuovere eventuali rifiuti sparsi o segnalare la presenza di aree incolte o locali abbandonati.
Per informazioni o segnalazione ci si può rivolgere al numero verde della Smea 800-161-312 oppure al numero telefonico 0733/201262 (sito www.smea.eu).
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433