Chiamate gratis verso il Comune con il nuovo servizio Voip
COMUNICATO STAMPA N.2 mercoledì 11 luglio 2007
OGGETTO: I cittadini e le imprese possono comunicare gratuitamente con il Comune grazie al Voip.
Il Voice over internet protocol (Voip), già a disposizione delle circoscrizioni cittadine, è una tecnologia che consente di parlare grazie alla rete Internet consentendo all'ente sensibili risparmi.
Si tratta di un sistema che abilita al lavoro multimediale a distanza basato su testi, telefonia e immagini e, in linea con quanto previsto dal Codice della pubblica amministrazione digitale, consente di ampliare le possibilità di interazione a distanza.
Il Comune di Macerata, con un progetto sviluppato dal proprio servizio Sistemi informativi, offre già da tempo alle circoscrizioni l'accesso alla rete internet, l'uso della posta elettronica per le comunicazioni tra circoscrizioni, Amministrazione e uffici comunali, l'accesso al forum di discussione sul portale web comunale, l'organizzazione di videoconferenze sfruttando la banda larga offerta dal collegamento Adsl e, soprattutto, un punto informativo per il cittadino per cercare di ridurre il divario tecnologico fra chi può disporre della tecnologia nella propria abitazione o ufficio e chi invece ne è impossibilitato.
Nell'ambito dello stesso progetto, sfruttando la tecnologia Voip, le sei circoscrizioni e tre sedi remote degli uffici comunali, possono telefonare gratuitamente a tutte le altre sedi, come se si trattasse di telefonate interne.
Sempre sfruttando la tecnologia Voip, il Comune di Macerata offre un nuovo servizio a cittadini ed imprese dotati di connessione internet Adsl ovvero la possibilità di effettuare chiamate gratuite dalla propria postazione internet verso gli uffici comunali. Dotandosi di cuffie e microfono, oppure di un semplice telefono usb collegato al computer e di un software prelevabile gratuitamente dal portale del Comune, basta un clic sui numeri telefonici presenti nel portale per effettuare una chiamata verso il telefono dell'ufficio desiderato. Questa possibilità offerta ai cittadini ed alle imprese genera innegabili vantaggi economici e di efficienza nell'erogazione dei servizi dal parte del Comune.
Nell'eventualità di problematiche relative all'utilizzo del sistema di chiamata via internet, il servizio Sistemi informativi del Comune di Macerata è a completa disposizione per il supporto tecnico necessario.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433