Festa delle città gemellate, si entra nel clou
COMUNICATO STAMPA N.1 venerdì 3 agosto 2007
OGGETTO: Giornata dedicata a Floriani apre la Festa delle città gemellate
All'insegna di Pietro Paolo Floriani, la prima giornata della Festa delle città gemellate a Macerata si è aperta ieri a Villa Compagnoni Floriani di Montanello. Presenti le delegazioni di Floriana, la città maltese con cui Macerata sta stringendo un patto di gemellaggio, guidata dal sindaco Nigel Holland e quella di Weiden, città gemellata con Macerata fin dal 1963, guidata dal consigliere Franz Baier che insieme al sindaco Giorgio Meschini, al consigliere ai gemellaggi Ulderico Orazi, ospiti e amministratori sono stati accolti dalla signora Carla Compagnucci Compagnoni Floriani che li ha guidati alla visita dell'archivio storico Floriani-Compagnoni che custodisce preziosi documenti, del fondo di Pietro Paolo Floriani, da pergamene del XV secolo, ai manoscritti tecnici di architettura militare, dalla corrispondenza privata ai disegni delle scenografie teatrali del Floriani.
La figura e l'opera del grande architetto maceratese, che ha realizzato le imponenti mura della cittadina maltese di Floriana che da lui ha preso il nome, è stata presentata con un documentario realizzato da Massimo Angelucci Cominazzini docente dell'Accademia di Belle Arti di Macerata e realizzato nell'ambito del progetto ARTEsetTIMA. E' seguita la presentazione del pregevole studio realizzato dai ragazzi delle classi IV B e IV H dell'ITAS Matteo Ricci coordinati dalle professoresse Marina Pallotto e Maresa Cecchi, sulle fortificazioni del maceratese e l'architettura militare di Pietro Paolo Floriani a Malta.
Oggi il programma prosegue con la visita al palazzo Buonaccorsi con il workshop su i gemellaggi come opportunità di sviluppo dei servizi culturali e, nel pomeriggio, la visita al Centro Internazionale di Poesia e alla casa di Giacomo Leopardi a Recanati.
Momento clou delle giornate dedicate ai gemellaggi sarà sabato pomeriggio alle ore 18 in Comune con la cerimonia, aperta a tutta la cittadinanza, per il 25° anniversario della firma del patto di gemellaggio con Issy Les Moulineaux (Francia), sottoscritto a Macerata il 26 marzo 1982 dall'allora sindaco Carlo Cingolani e dal sindaco di Issy Les Moulineaux Andrè Santini, tuttora sindaco della città francese e attuale segretario di stato alla Funzione pubblica nel Governo Sarkozy. Proprio impegni di governo hanno impedito all'ultimo momento a Santini di essere presente a Macerata e sarà sostituito dall'assessore alle relazioni internazionali signora Nathalie Pitrou.
Nell'ambito della stessa cerimonia sabato pomeriggio, i sindaci Giorgio Meschini e Nigel Holland sottoscriveranno il patto di gemellaggio tra Macerata e Floriana, già siglato il primo luglio scorso nella cittadina maltese e riproposto a Macerata per sancire il vincolo reciproco di amicizia tra le due città.
La cerimonia si concluderà in piazza della Libertà con gli Inni nazionali delle quattro nazioni (Germania, Francia, Malta e Italia) eseguiti dalla Banda Salvadei città di Macerata.
Sede: Piazza Libertą 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433