COMUNICATO STAMPA N.1 sabato 11 agosto 2007
OGGETTO: Domani di nuovo jazz con il Larry Franco 4ET
L'appuntamento con Macerata Jazz questa settimana è doppio. Infatti, dopo il concerto di venerdì sera, domani in piazza Cesare Battisti alle 21.30 sarà di scena il Larry Franco 4ET che presenterà il suo ultimo cd "Import Export".
Quest'ultimo album, per il pianista barese, si tratta di un progetto particolare "singolare nel panorama jazzistico italiano, originale quanto fresco e divertente - ha scritto Franco Giustino per Jazzitalia - accomunare brani appartenenti alla mitologia del jazz, ma non solo, a corrispondenti per assonanza musicale, della nostra italica tradizione musicale".
Ecco, infatti, che ci troveremo ad ascoltare "I'm beginnings too see teh light" di Duke Ellington insieme a "Maramao perché sei morto?" o ancora "Basame mucho" con "Estate" di Bruno Martino: "Per un attimo - prosegue Giustino - tutto questo può lasciare perplessi, ma se si interpreta lo spirito con cui il progetto è stato realizzato - tradizione e amore per il jazz - tutto diventa più semplice e gradevole... In Import Export troveremo solamente un florilegio di standard interpretati con buon gusto, accuratezza e grande senso dello swing a tutto tondo avendo Larry intenzione di attingere ad un repertorio spesso dimenticato, utilizzando un groove piacevolmente distensivo".
Con Larry Franco sul palco Michele Barabba al sax, Ilario De Marinis al contrabbasso ed Enzo Lanzo alla batteria.