Macerata estate 2007 "guarda" all'India
COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 17 agosto 2007
OGGETTO: Macerata estate 2007 "guarda" all'India
La bellezza e la diversità dell'India in un viaggio virtuale che chi lo desidera potrà compiere grazie alla Festa dell'indipendenza dell'India, un'iniziativa organizzata dall'Associazione indiane Keralesi delle Marche in collaborazione con il Comune di Macerata, che avrà luogo domenica sera (19 agosto), a partire dalle 21, in piazza Mazzini.
Si tratta di un'iniziativa che ha una duplice valenza: innanzitutto serve a ricordare l'evento storico dell'indipendenza dell'India raggiunta dopo anni di colonizzazione inglese, dall'altra si configura come una festa di integrazione, che vuole coinvolgere sia la folta comunità indiana presente nel territorio maceratese e nazionale, sia i cittadini italiani, in un connubio di scambio multiculturale e di atmosfera familiare.
Vario ed eterogeneo il programma, che va dalla sfilata di abiti di foggia indiana, all'esibizione di gruppi folkloristici di canti e danze tipiche del Kerala, regione indiana a forte connotazione cattolica, fino ad arrivare all'assaggio di dolci caratteristici e al clou della serata, rappresentato dallo spettacolo di danza kathakali ""Hanuman: il re delle scimmie", messo in scena dall'attore italiano Mario Barzaghi del Teatro dell'albero di Milano.
Si tratta di una dimostrazione di danza, accompagnata da una spiegazione sulle tematiche e i miti inerenti a questo particolare tipo di ballo del Kerala, che Mario Barzaghi ha appreso e sviluppato dal più grande maestro indiano di questa disciplina Kalamandalam K.M. John, uno spettacolo unico nel suo genere, in cui la cura dei dettagli e la grande energia fisica che occorre per sostenerne le evoluzioni ne fanno una delle danze più difficili e allo stesso tempo più espressive nel variegato panorama delle danze tradizionali di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: 3299212183
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433