Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Nuovo incontro per l'anno ricciano del 2010 , Primo giorno di scuola dedicato alla pace
Ultimo Aggiornamento: 10/09/07

Primo giorno di scuola dedicato alla pace

COMUNICATO STAMPA N. 2 lunedì 10 settembre 2007
OGGETTO: Primo giorno di scuola dedicato alla pace

Anche quest'anno l'Amministrazione ha rivolto agli istituti scolastici l'invito a dedicare "Il primo giorno di scuola alla Pace". Lo ha fatto con un manifesto a colori distribuito in questi giorni a tutte le scuole per divulgare un'iniziativa promossa dal Coordinamento nazionale Enti locali per la pace: iniziare il nuovo anno scolastico con una riflessione sul ruolo della scuola nella costruzione di rapporti di convivenza civile e rispettosi dei diritti umani.
Ad accogliere la proposta del Comune è stato questa mattina l'Istituto per le attività sociali "Matteo Ricci" con un incontro organizzato nella sede di via Cioci al quale ha preso parte il vice sindaco Lorenzo Marconi. Dopo il saluto del dirigente Mauro Tombilini agli alunni, che oggi hanno iniziato l'anno scolastico, Marconi ha illustrato le tematiche e le iniziative di educazione alla pace organizzate dal Comune e dagli organismi di coordinamento nazionali. Presente all'incontro anche il professor Dario Matteucci, referente del progetto "La mia scuola per la pace" che ha commentato il dvd con i lavori sulla pace realizzati durante lo scorso dagli alunni. Al termine i ragazzi hanno potuto assistere alla proiezione di un film sul tema della non violenza.
Il manifesto del Comune, realizzato anche in formato poster da domani che sarà affisso lungo viale Leopardi, riporta in primo piano una foto scattata durante una marcia per la pace ad Assisi, che raffigura un tappeto rosso con sopra alcune paia di scarpe simbolo delle tante vittime della guerra. Contiene anche i siti utili per avere informazioni (www.scuoledipace.it; www.entilocalipace.it; www.tavoladellapace.it ; old.comune.macerata.it) e il calendario delle prossime iniziative di pace in programma.
Info anche all'ufficio del Comune 0733/256259.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433