Bianchini: "Una estate con 250 eventi si costruisce solo grazie ai cittadini"
COMUNICATO STAMPA N.1 venerdì 14 settembre 2007
OGGETTO: Bianchini: "Una estate con 250 eventi si costruisce solo grazie ai cittadini"
Duecentocinquanta iniziative estive, spettacoli per tutti i gusti e un grande successo di pubblico. L'assessore alla Cultura Massimiliano Bianchini presenta un bilancio dell'estate maceratese mettendo in evidenza le eccellenze: lo Sferisterio Opera Festival, il Musicultura Festival, lo Sferisterio Musica Live, le due grandi mostre ma anche il recentissimo Festival di artisti di strada e la Festa della musica. Tutte iniziative, queste, che hanno richiamato pubblico a Macerata attratto proprio dalla formula dei Festival, caratterizzata da una città viva e impegnata nel promuovere se stessa.
Ben duecentocinquanta, quindi, sono state infatti le iniziative da giugno a settembre, il che significa una media di quasi tre al giorno.
"Quanto al futuro - afferma l'assessore - molto bolle in pentola: dal respiro internazionale cui punta Musicultura allo straordinario ingresso di Dante Ferretti nel programma della lirica messo a punto dal Maestro Pizzi, fino al traguardo del 2010 per le manifestazioni ricciane, sfida che ci stiamo preparando ad accogliere".
"L'estate maceratese è stata quindi caratterizzata da eventi, e nomi, di respiro internazionale - conclude Bianchini - ma a me piace anche ricordare la poliedricità di un programma centrato anche, da una parte, sulle feste nei quartieri, tutte particolarmente affollate, e dall'altra, sulla sperimentazione teatrale; e ricordare che dietro a un programma così variegato vi è una mobilitazione senza precedenti da parte di tanti cittadini che ricevono ma soprattutto offrono alla nostra città".
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433