Servizi pubblici, questionario per conoscere il grado di soddisfazione dei cittadini
COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 24 settembre 2007
OGGETTO: Servizi pubblici, questionario per conoscere il grado di soddisfazione dei cittadini
Un questionario per capire le esigenze degli utenti e migliorare la qualità dei servizi offerti dal Comune di Macerata. Questo l'obiettivo dell'indagine di customer satisfaction, denominata "Aiutaci a migliorare il tuo Comune", che presto partirà in tutti gli uffici comunali che hanno contatto diretto con il pubblico. Gli utenti potranno compilare in forma anonima il questionario, predisposto dall'Ufficio relazioni con il pubblico con domande chiuse o aperte, e restituirlo in busta chiusa o presso lo stesso servizio dove gli è stato fornito o presso qualsiasi altro ufficio comunale o direttamente per posta all'indirizzo Urp viale Trieste, 24.
Mensilmente, tutte le schede compilate, convoglieranno all'Urp, che periodicamente fornirà all'Amministrazione comunale un'analisi dei dati con i risultati della rilevazione.
Il questionario, già dallo scorso anno, è pubblicato nell'home page del sito dell'Amministrazione comunale (old.comune.macerata.it). In questo modo i cittadini possono rispondere alle domande direttamente dal computer.
L'indagine, avviata sul grado di soddisfazione dell'utente dei servizi pubblici, serve ad "ascoltare" e comprendere i i bisogni che il cittadino esprime, porre attenzione al suo giudizio, sviluppare e migliorare la capacità di relazione tra chi eroga il servizio e chi lo riceve.
Rilevare la customer satisfaction, inoltre, consente all'Amministrazione comunale a relazionarsi con i propri utenti, a conoscere e comprendere sempre meglio i bisogni dei destinatari delle proprie attività e, in caso di necessità, di rivedere le politiche pubbliche o il sistema di erogazione del servizio stesso.
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