Bilancio finale dei progetti del Servizio civile
COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 29 settembre 2007
OGGETTO: Bilancio finale dei progetti del Servizio civile
Si è tenuta ieri la giornata conclusiva del Servizio civile nazionale. Nella sala consiliare del Comune è stato delineato, in mattinata, un bilancio finale dei numerosi progetti messi in atto. Sono stati infatti impiegati 42 volontari, con i rispettivi operatori locali di progetto (Olp), non solo nel Comune di Macerata, ma distribuiti in diverse sedi del territorio, presso enti e strutture pubbliche precisamente dei Comuni di Mogliano, Treia e Corridonia.
All'incontro, che ha avuto lo scopo di tracciare una valutazione dell'esperienza, hanno preso parte i volontari del servizio civile, gli Olp, i responsabili di progetto e gli amministratori dei comuni coinvolti. Hanno partecipato il sindaco Giorgio Meschini e gli assessori Lorenzo Marconi, Massimiliano Bianchini e Michele Lattanzi.
Il programma della riunione è iniziato alle 9 con la presentazione dei risultati e le relazioni dei volontari su ciascun progetto delle rispettive sedi.
Per il Comune di Macerata sono stati discussi i primi quattro progetti: "I toni del verde" del settore ambientale; "Comunicare il museo" riguardante arte e cultura; "Un mondo nel cuore" del settore educazione alla pace e ai diritti umani; "Il bianconiglio" inerente all'assistenza e ai disagi adulti.
Il quinto progetto, "Volti nuovi vecchie storie", ha riguardato i servizi sociali e le case di riposo dei Comuni di Mogliano, Treia e Corridonia.
Il sesto progetto, "Intorno ai giovani", concerneva l'educazione e la promozione culturale giovanile a Macerata.
Il settimo, "Insuperabile", è stato il settore dell'assistenza ai disabili e l'ottavo "La mano nel cappello", quello dei servizi sociali a Macerata.
Ora si attendono nuove proposte e altri progetti.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433