Comune di Macerata


Fontescodella, cerimonia di intitolazione a Powell e ricollocazione scultura

COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 12 ottobre 2007
OGGETTO: Fontescodella, cerimonia di intitolazione a Powell e ricollocazione scultura

Tutto è pronto per la cerimonia di intitolazione del parco di Fontescodella al fondatore dello scoutismo Lord Baden Powell, che si svolgerà domani pomeriggio alle 15.
Il programma della cerimonia, cui vi prenderanno parte il sindaco, Giorgio Meschini, e il vescovo monsignor Claudio Giuliodori, prevede l'apposizione di una targa, fissata su pietra arenaria, in cui si ricorda il centenario della fondazione dello scoutismo (1907-2007) ed è riportata una frase di Powell stesso che recita "Procurate di lasciare il mondo un po' migliore di quanto non l'avere trovato". Nel corso dell'iniziativa verrà celebrata anche la santa messa.
L'intitolazione del parco al noto militare e scrittore inglese è dovuta alla proposta, accolta dall'Amministrazione, delle associazioni scoutistiche maceratesi Masci Macerata 1 e Agesci Macerata 2-3-5 con cui da anni il Comune ha rapporti di collaborazione e che hanno contribuito, per questa specifica occasione, a predisporre l'area interessata.
Dopo la cerimonia, intorno alle 17, nel parco di Fontescodella verrà ricollocata anche la scultura in legno "L'urlo del bosco" realizzata da Nazzareno Rocchetti, recentemente presa di mira da alcuni vandali e ora restaurata dallo stesso artista.
L'opera, acquisita dal Comune, vuole essere portatrice di un messaggio significativo, quello della salvaguardia del nostro ambiente e degli alberi in particolare. "L'urlo del bosco", realizzata nel nobile legno di quercia, un albero tipico della nostra terra, simboleggia infatti le piante che con volti umani urlano il proprio dolore, stanche di essere maltrattate e sacrificate dall'uomo.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433