Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Lo statuto dell'Apm in commissione , Nuovo bando per piazza Pizzarello
Ultimo Aggiornamento: 13/10/07

Nuovo bando per piazza Pizzarello

COMUNICATO STAMPA N. 1 sabato 13 ottobre 2007
OGGETTO: Nuovo bando per piazza Pizzarello

Il Comune ha emesso un nuovo bando per la riqualificazione architettonica ed urbanistica dell'area dell'ex foro boario di piazza Pizzarello, dopo che la prima procedura concorsuale per l'individuazione dell'impresa realizzatrice era andata deserta il 28 settembre scorso.
Un'attenta analisi sui motivi dell'esito negativo della gara ha spinto l'amministrazione a rivedere le condizioni del bando per renderlo più appetibile al mercato, da un lato, e per definire maggiormente, dall'altro, alcune condizioni che potevano essere non troppo chiare ai fini della valutazione dell'interesse all'operazione da parte degli imprenditori.
In sostanza il Comune ha deciso - la delibera è stata approvata mercoledì dalla giunta - di ridurre il prezzo a base d'asta a €. 4.150.000 (contro i 4.650.000 euro precedenti), di ridimensionare i requisiti delle imprese cui è richiesto di aver realizzato nell'ultimo decennio interventi di qualità di edilizia privata residenziale o misto residenziale/direzionale/commerciale, di ristrutturazione edilizia od urbanistica, in zone di centro storico, zone di completamento e di espansione, per un minimo di mc. 30.000 (invece dei 50.000 mc. previsti nel bando precedente).
Per quanto riguarda il tipo di intervento il nuovo bando ritiene vincolanti unicamente il perimetro dello stesso, gli ingombri massimi degli edifici e le relative altezze, la realizzazione in interrato e seminterrato di garage e posti auto, nonché il mantenimento di traccia fisica dell'originaria presenza e funzione dell'ex foro boario, da concordare progettualmente con il Comune e da attuarsi nel corso del quinquennio previsto per l'ultimazione del complessivo intervento. Non debbono invece ritenersi prescrittivi la distribuzione interna ed il numero delle unità immobiliari.
L'intervento di riqualificazione della piazza Pizzarello, ha carattere misto: residenziale e direzionale/commerciale in una zona centrale della città in cui era necessario intervenire per sistemare l'area residua del ex foro Boario, adiacente alla stazione delle autocorriere e attualmente adibita a parcheggio. La volumetria edificabile prevista dal piano è di 21.700 mc, cui si aggiungono 4.500 mc di volumetria seminterrata per parcheggi.
Il nuovo bando è pubblicato nel sito del comune old.comune.macerata.it, alla voce Bandi  , insieme a tutta la documentazione relativa alla nuova gara. Le offerte vanno presentate entro le ore 12 di venerdì 23 novembre. Il giorno successivo, 24 novembre, alle ore 9 in comune si procederà all'apertura delle buste ed all'aggiudicazione della gara al migliore offerente. Informazioni alla Segreteria generale del comune in piazza della Libertà.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433