COMUNICATO STAMPA N. 2 mercoledì 17 ottobre 2007
OGGETTO: In bicicletta attorno alle mura, quasi pronto il nuovo percorso ciclabile
Presto si potrà andare in bicicletta attorno alle mura. E' in corso di realizzazione il primo percorso ciclabile mai realizzato a Macerata con segnaletica e rampe di metallo per portare la bici a mano sulle scale dei sottopassi. Entro la prossima settimana verrà completata la segnaletica e il percorso sarà pronto per gli amanti delle due ruote.
Si tratta di un percorso operativo in via sperimentale e che prevede l'utilizzo promiscuo dei marciapiedi dei viali, sia per i ciclisti che per i pedoni. E' evidente quindi che nel percorso attorno alle mura occorrerà una attenzione particolare sia da parte dei pedoni che dei ciclisti.
Questo percorso è un primo elemento di un itinerario ciclistico futuro assai più ampio che comprenderà il parco di Fontescodella, collegamenti tra il parco stesso e il centro cittadino, la frazione di Sforzacosta e l'Abbadia di Fiastra.
Oltre all'indicazione del percorso pedonale e ciclabile, la segnaletica che il servizio Ambiente sta disponendo lungo il tragitto prevede cartelloni con indicate le rampe per bici a mano e rampe metalliche per le scale di accesso ai sottopassi di viale Leopardi, viale Puccinotti e via Diomede Pantaloni, allo scopo di facilitare il trasporto a mano delle bici e permettere il completamento del giro completo dei viali attorno alle mura cittadine.