Comune di Macerata


Pacchetto integrato di sicurezza, stamattina la discussione in Giunta


COMUNICATO STAMPA N. 1 mercoledì 17 ottobre 2007
OGGETTO: Pacchetto integrato di sicurezza, stamattina la discussione in Giunta

Il pacchetto di provvedimenti sulla sicurezza è stato il tema discusso questa mattina in Giunta. All'interno del pacchetto di sistemi integrati si è parlato anche dell'eventualità di installare telecamere di videosorveglianza in alcune zone della città, a seguito di un monitoraggio eseguito dalla Polizia municipale e dalla Polizia di Stato - richiesto dall'esecutivo - finalizzato a tenere sotto controllo le aree della città dove, soprattutto nell'ultimo periodo, si sono verificati alcuni episodi spiacevoli e preoccupanti.
Il pacchetto discusso in Giunta verrà proposto alla discussione delle forze di maggioranza con l'intento di far valere due principi fondamentali. Innanzitutto la prevenzione e poi il fatto che le telecamere andrebbero a far parte di un sistema integrato di sicurezza che deve prevedere una presenza più attenta delle forze preposte alla sicurezza e ad un sistema di illuminazione più efficace, come deterrente del ripetersi di certi episodi.
La Giunta, nonostante i fatti che ultimamente hanno allarmato i cittadini, ritiene che non ci troviamo, fortunatamente, di fronte ad episodi di grande criminalità ma che comunque gli stessi meritano attenzione ed è convinta che bisogna essere in grado di dare soddisfazione alle esigenze di maggiore sicurezza espresse dai cittadini.
Il pacchetto di misure dovrà essere comunque rispettoso delle regole dettate dalla legge sulla privacy e non ha sicuramente lo scopo di monitorare i comportamenti con finalità repressive.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433