Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 20/10/07

Appuntamento con il blues di Wim Wenders

COMUNICATO STAMPA N.3 sabato 20 ottobre 2007
OGGETTO: Appuntamento con il blues di Wim Wenders 

Con il film "L'anima di un uomo" di Wim Wenders, prosegue l'appuntamento della rassegna cinematografica sul mondo del blues. Il film sarà proiettato martedì (23 ottobre), alle 21.30, nella Mediateca della Provincia di Macerata (corso della Repubblica, 32).
L'iniziativa rientra nel progetto "Ascolti e visioni" promosso dall'associazione culturale Kathodik di Marco Paolucci in collaborazione con istituzione Macerata Cultura, Comune e Mediateca provinciale e vuole offrire gratuitamente una rassegna settimanale di sette film, da ottobre fino a dicembre. I film proiettati sono tutti opera di alcuni tra i migliori registi del cinema d'autore, i quali si sono cimentati in una serie di pellicole sul mondo del blues aderendo ad un progetto ideato dal noto regista Martin Scorsese.
In questo secondo appuntamento, col suo film, Wenders ripercorre la vita di Blind Willie Johnson, Skip James e J.B. Lenoir: tre uomini ignoti o dimenticati che hanno fatto la storia del blues. Il film si presenta come una sorta di documentario che si sviluppa alternando brani della vita reale dei protagonisti, ma al di là dell'aspetto realmente documentaristico, "L'Anima di un uomo" si rivela ottimo anche perchè le numerose performance musicali non sono mai riprese nel tradizionale campo medio sull'artista/gruppo ma sempre attraverso angolazioni studiate e affascinanti, tali da rendere quei momenti non solo intensi musicalmente ma anche appaganti da un punto di vista strettamente cinematografico.
Il terzo appuntamento è per giovedì 8 novembre con "Piano blues" di Clint Eastwood e poi a seguire altri quattro appuntamenti fino al 6 dicembre.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433