Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Delegazione popolo Azteco ricevuta in Comune , Delegazione popolo Azteco ricevuta in Comune
Ultimo Aggiornamento: 25/10/07

Delegazione popolo Azteco ricevuta in Comune

COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 25 ottobre 2007
OGGETTO: Delegazione popolo Azteco ricevuta in Comune

Una delegazione del popolo azteco nel coloratissimo costume tradizionale è stata ricevuta questa mattina in Comune dal sindaco Giorgio Meschini e dall'assessore alla Cultura Massimiliano Sport Bianchini.
La delegazione si trova a Macerata grazie alla campagna di solidarietà con il popolo azteco, quest'anno al suo quarto anno di vita, promossa dalla sezione Italia dell'associazione Italia-Messico in collaborazione con "Un punto macrobiotico".
Prossimamente in Consiglio comunale verrà discussa una mozione favore di questo popolo finalizzata non solo alla salvaguardia delle tradizioni locali del popolo azteco, ma anche al rilancio di tematiche ambientali, alla difesa della terra e dell'agricoltura.
La campagna di solidarietà con il popolo azteco ha origine nel settembre del 1993, quando Mario Pianesi, fondatore e presidente dell'associazione "Un punto macrobiotico", durante un'iniziativa in Toscana, ha incontrato un gruppo di aztechi il quale, durante un viaggio di trasferimento lungo la penisola, si è trovato in gravi difficoltà logistiche. Pianesi gli ha offerto ospitalità, vitto e alloggio e dunque, la possibilità, di riprendere il viaggio. Pochi mesi dopo Pianesi ha ideato, promosso e organizzato la prima campagna di solidarietà con il popolo azteco.
Il sindaco Giorgio Meschini ha donato alla delegazione un crest con lo stemma del Comune di Macerata.
La delegazione questa sera si esibirà in alcune antiche danze tradizionali. L'appuntamento è alle 21.30 nel teatro della Filarmonica.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433