Comune di Macerata


Il record di un automobilista, cinquantadue volte senza permesso in centro


COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 29 ottobre 2007
OGGETTO: Il record di un automobilista, cinquantadue volte senza permesso in centro

Sono quasi 27 mila le auto transitate in appena quindici giorni attraverso i valichi di via Don Minzoni e via Mozzi. L'ultimo rilevamento si riferisce al periodo 8 - 24 ottobre, ossia dalla fine della fase di sperimentazione a mercoledì scorso. Di queste oltre 9 mila risulterebbero irregolari e sono molti i casi di passaggi non autorizzati riferiti alla stessa auto. Il record è di un automobilista che è stato segnalato ben cinquantadue volte in quindici giorni. Se il permesso non risultasse in fase di regolarizzazione, l'automobilista rischierebbe cinquantadue multe (ognuna è pari a settanta euro).
A titolo di paragone la media di auto al mese dall'inizio dell'anno è pari a 32 mila. Il massimo fu raggiunto lo scorso mese di marzo con oltre 41 mila rilevazioni.
I transiti irregolari risulterebbero quindi pressoché invariati rispetto alla precedente regolamentazione dopo l'avvio del nuovo sistema di rilevazione degli accessi in centro storico tramite varchi elettronici. Da qui l'invito dell'Amministrazione: "Probabilmente il fenomeno è da attribuirsi al mancato rinnovo dei permessi però siamo già nel regime delle multe e quindi invitiamo, in questa fase di transizione, a regolarizzare con urgenza i permessi scaduti e, più in generale, ad una maggiore attenzione per non incorrere nelle sanzioni previste".
Ricordiamo ancora una volta le novità introdotte dall'Amministrazione per l'accesso al centro storico.
Cambia il sistema di rilevazione degli accessi. Un archivio informatico dei permessi, in continuo aggiornamento, contiene i dati degli automobilisti che possono accedere (forze dell'ordine, pronto soccorso, disabili e così via). Le telecamere si attivano solo quando la targa individuata non rientra tra quelle contenute nell'archivio continuamente aggiornato.
Più ampio l'orario di accesso. Per soddisfare le richieste degli esercenti si potrà accedere al centro storico dalle 12,30 alle 16 (prima era dalle 13) e poi, la sera, a partire dalle 20 alle 7,30 del mattino (prima era alle 20,30 all'1). L'uscita notturna dal centro (dopo l'una di notte) avverrà solo passando per via Matteotti per non disturbare i residenti.
Permessi in tempo reale a Rampa Zara. Una nuova postazione informatica sarà operativa entro questa settimana. Il box è dotato di valigia informatica con stampante che rilascia permessi in tempo reale e li trasmette ai varchi elettronici. Spariscono inoltre le zone blu davanti al box e i relativi nove posti auto per ospitare uno spazio riservato a chi richiede permessi temporanei.
Disabili. Possono accedere al centro storico senza limitazioni. Più targhe differenti (fino a un massimo di tre) verranno però richieste ai titolari di permessi per disabili. I disabili che vengono da fuori Macerata potranno telefonare ai numeri - pubblicizzati in cartelloni - del'Apm (0733/29352149 in orario d'ufficio) e della Polizia municipale (0733/256346) anche la domenica fino alle 20, oppure richiedere il permesso direttamente al box di Rampa Zara.
Sanzioni. Secondo il codice della strada per chi accede senza permesso al centro storico la multa è di settanta euro.



 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433