Comune di Macerata


Blues, giovedì il terzo film, regia di Clint Eastwood


COMUNICATO STAMPA N. 2 lunedì 5 novembre 2007
OGGETTO: Blues, giovedì il terzo film, regia di Clint Eastwood

"Piano blues" è il titolo del film di Clint Eastwood con il quale prosegue l'appuntamento della rassegna cinematografica sul mondo del blues. Il film sarà proiettato giovedì (8 novembre), alle 21.30, nella Mediateca della Provincia di Macerata (corso della Repubblica, 32). L'ingresso è gratuito.
L'iniziativa rientra nel progetto "Ascolti e visioni" promosso dall'associazione culturale Kathodik di Marco Paolucci in collaborazione con istituzione Macerata Cultura, Comune e Mediateca provinciale e offre una rassegna settimanale di sette film, da ottobre fino a dicembre. I film proiettati sono tutti opera di alcuni tra i migliori registi del cinema d'autore, i quali si sono cimentati in una serie di pellicole sul mondo del blues aderendo ad un progetto ideato dal noto regista Martin Scorsese.
Con questo film Eastwood ripercorre la storia del blues dei pianisti mediante interviste, immagini del passato e musica di leggendari bluesmen. Molti hanno lasciato un segno profondo e quella che il noto regista traccia nel documentario è la loro vicenda, in tutte le sfumature di un percorso umano e musicale di grande intensità emotiva.
La prima parte della pellicola si muove intorno a Ray Charles, seduto vicino al piano, accanto a Clint Eastwood: tra ricordi e passioni, la macchina da presa si muove sui volti e, mentre il regista lo intervista, le parole si trasformano in rare immagini di repertorio che mostrano e raccontano le performance impressionanti al piano di grandi artisti come Martha Davis e Eugene Rodgers.
Nella seconda parte spazio ad autori storici del blues di New Orleans come Dr. John, Professor Longhair e Marcia Ball.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433