Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 09/11/07

Macerata e Padre Matteo Ricci nei giornali di Shanghai


COMUNICATO STAMPA N.2 venerdì 9 novembre 2007
OGGETTO: Macerata e Padre Matteo Ricci nei giornali di Shanghai

Padre Matteo Ricci e Macerata sono apparsi in questi giorni nelle pagine di alcuni giornali di Shanghai, testate che hanno centinaia di migliaia di lettori. All'onore delle cronache nella megalopoli cinese, il convegno internazionale che si sta svolgendo in occasione del quarto centenario della traduzione in cinese della Geometria di Euclide, ad opera di Matteo Ricci e dell'amico letterato cinese Xu Guangqi. Tra le relazioni è stata letta in cinese anche quella del professor Filippo Mignini, docente all'università di Macerata, impedito in extremis da ragioni familiari di recarsi a Shanghai.
In occasione del convegno è stato inaugurato un monumento, collocato in un giardino pubblico di Shanghai, dedicato a Matteo Ricci e a Xu Guagqi, e organizzato l'incontro tra un discendente di Xu Guangqi, il sig. Xu Chengxi, e un discendente della famiglia Ricci di Macerata, rappresentata dal professor Luigi Ricci. Quest'ultimo ha dichiarato allo Shanghai Daily: "Il lascito di Padre Matteo Ricci è stato finalmente riconosciuto in Italia e siamo naturalmente orgogliosi di avere un così grande uomo nel nostro albero familiare".
Paolo Sabbatini, attuale direttore dell'Istituto italiano di cultura a Shanghai, si è unito ai primi due quale discendente di Sabatino de Ursis, compagno di Ricci a Pechino nei suoi ultimi anni.
Grande rilievo hanno dedicato all'incontro tra Luigi Ricci, Xu Chengxi e Paolo Sabbatini alcuni giornali di Shanghai, come Shanghai Daily e il Giornale della sera del nuovo popolo. Luigi Ricci ha presentato nelle interviste pubblicate la città di Macerata, le sue tradizioni ricciane e le prospettive per le celebrazioni del 2010, quarto centenario della morte di Matteo Ricci.

 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433