Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Saharawi, rientrata a Macerata la delegazione comunale , Erri De Luca e Gianmaria Testa Quartet in collaborazione
Ultimo Aggiornamento: 14/11/07

Erri De Luca e GianErri De Luca e Gianmaria Testa Quartet per una collaborazione Ancona-Macerata


COMUNICATO STAMPA N. 3 mercoledì 14 novembre 2007
OGGETTO: Erri De Luca e Gianmaria Testa Quartet per una collaborazione Ancona-Macerata

Gemellaggio Ancona-Macerata per l'atteso spettacolo musicale del primo dicembre al Lauro Rossi, nell'ambito della rassegna "Altri percorsi". La prevendita è in corso alla Biglietteria dei Teatri.
Il "Gianmaria Testa Quartet", con la speciale partecipazione del poeta e scrittore Erri De Luca, si esibirà nello spettacolo dal titolo "Da questa parte del mare" sabato 1 dicembre alle 21 al teatro Lauro Rossi di Macerata.
Questo evento rappresenta la conclusione dell' "Adriatico Mediterraneo/Klezmer Festival" dedicato alla pace tra i popoli, organizzato dall'associazione di Ancona "Adriatico Mediterraneo" grazie al contributo della Regione Marche e alla collaborazione di numerosi Comuni ed enti marchigiani: nello specifico Comune di Macerata e Amat. Da sottolineare anche il rapporto con il Musicultura Festival, di cui Gianmaria Testa ha vinto il primo premio del "Premio della Città di Recanati", nella quarta e quinta edizione, ed è stato ospite nel 2005.
Questo spettacolo musicale si incentra sul tema delle migrazioni moderne: le ragioni dure del partire, la decisione sofferta di attraversare deserti e mari, il significato di parole come "terra" o "patria" e il senso dello sradicamento e di smarrimento che lo spostarsi porta sempre con sé, a qualsiasi latitudine. Lo spettacolo è strutturato come se fosse un romanzo, e le canzoni sono tanti piccoli capitoli che insieme raccontano una storia.
Gianmaria Testa (vincitore Premio Tenco come miglior album dell'anno) è un cantautore profondamente popolare e raffinato, che esibisce piccole poesie che parlano di nebbie e di incontri, di solitudini e di colline. Musiche che evocano il tango, il jazz, la bossanova, la habanera, il valzer e creano suggestioni calde, intense e avvolgenti.
"Da questa parte del mare" è un pò il cugino musicale di "Sola andata", bellissima raccolta di poesie di Erri De Luca, dedicata ai "migratori senz'ali" del nostri anni, che verrà raccontata, nel corso dello spettacolo di Testa e dello stesso De Luca, narratore di vicende straordinariamente umane.
Ingresso: biglietto intero 12 euro, ridotto 8 euro- Biglietteria dei Teatri, piazza Mazzini tel. 0733.230735 o www.adriaticomediterraneo.eu
(Nelle foto: Gianmaria Testa e Erri De Luca).
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433