COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 22 novembre 2007
OGGETTO: Festival Perugini: "Il cappello di carta"...una storia dei nostri nonni
"Il cappello di carta" è l'opera in scena domenica prossima ((25 novembre) alle 17.15 al teatro Lauro Rossi, per il sesto appuntamento della 39esima edizione del Festival nazionale Macerata Teatro premio "Angelo Perugini", a cura dell'associazione culturale "Stella" di Porto Potenza Picena.
Il titolo dell'opera si riferisce all'immagine ingiallita e abbandonata di una storia qualunque, di un passato mai veramente conosciuto, semplicemente perché poco o mai ascoltato.
Il cappello di carta è la storia di chi ha vissuto la Seconda guerra mondiale, l'ha vissuta ma non l'ha scelta.
Una comune famiglia romana, sullo sfondo di una realtà bellica quotidiana, vuole vivere e sa vivere il proprio tempo, in un'altalena tra comicità e dramma, complicità e tensioni, illusioni e sogni, privazioni e speranze.
Uomini e donne che hanno sudato passione, che hanno mangiato sofferenza, che hanno rincorso e morso la vita. E per amore della vita hanno sorriso e scherzato mentre intorno aleggiava la morte: la piccola quotidianità si è fatta storia.
Una storia che anziché essere letta può ancora essere ascoltata: la storia di un nonno, il nostro, e del suo dono, il racconto.