Canto, musica e danza medievali per Santa Cecilia
COMUNICATO STAMPA N.1 sabato 24 novembre 2007
OGGETTO: Canto, musica e danza medievali per Santa Cecilia
Un concerto in onore di Santa Cecilia chiuderà domani 25 novembre, alle ore 18, nella cattedrale di Macerata la seconda edizione della rassegna di cori diocesani "Cantantibus Organis", organizzata dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata col patrocinio della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia e del Comune di Macerata.
Il concerto eseguito dalla Cappella Musicale diretta da Carlo Paniccià proporrà "Il canto popolare devozionale mariano dei pellegrini del XIII e XIV secolo" con l'esecuzione dei canti del Llibre Vermell de Montserrat, un manoscritti risalente al 1399, e una selezione delle Cantigas de Santa Maria. Per questa occasione la Cappella Musicale sarà accompagnata dall'ensemble strumentale composto da Katiuscia Faraoni al flauto, Melissa Cecapolli all'oboe, Carlo Piergallini alla viola e Domenico Cellini alle percussioni; la voce recitante sarà di Sauro Savelli. Il concerto prevede l'intervento de "Il Balletto di Macerata" con le coreografie di Eleonora Iacobucci che verranno eseguite da Susanna Francesconi, Arianna Giacobbi e Sara Ortensi.
Il concerto di gala all'insegna della preghiera mariana in canto, è la degna chiusura della rassegna "Cantantibus Organis" in onore di Santa Cecilia patrona della musica sacra e dei musicisti e un'occasione per festeggiare il XXV anniversario della costituzione dell'associazione Chorus Angelicus, braccio amministrativo della Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata.
Nella foto La Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccia
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433