L'albero natalizio: undici metri all'insegna dell'ecososteniblità
COMUNICATO STAMPA N. 3 lunedì 26 novembre 2007
OGGETTO: L'albero natalizio: undici metri all'insegna dell'ecososteniblità
Un Natale ecosostenibile quello scelto dal Comune di Macerata. Da alcuni giorni i giardinieri dell'Ufficio ambiente stanno lavorando all'allestimento di un grande albero di Natale in piazza della Libertà, che come ogni anno sarà il simbolo delle festività natalizie e delle attività e iniziative che si svolgeranno in città. Il grande abete, però, non è stato sacrificato come tanti in questo periodo per il natale, ma proviene dalle normali operazioni di sfoltimento dei boschi della comunità montana dei Monti Azzurri di San Ginesio, fornito gratuitamente dalla Comunità stessa.
L'albero, alto ben 11 metri, è stato poi arricchito ed infoltito con l'aggiunta di rami, anch'essi di risulta, che lo hanno reso grande e maestoso. Un lavoro realizzato con cura e competenza dai giardinieri del Comune che stanno anche montando le luci. Quest'anno il gioco e gli effetti luminosi sono affidati ad un dispositivo fornito gratuitamente dalla ditta Control-box di Sforzacosta.
Le luci dell'albero di piazza della Libertà saranno accese l'8 dicembre, dando il via alle iniziative delle festività natalizie che il Comune, insieme alle associazione ed alle circoscrizioni, sta mettendo a punto e che prossimamente saranno presentato ufficialmente. Oltre a quello di piazza della Libertà altri abeti natalizi provenienti dalla sfoltimento dei boschi sono in fase di allestimento in piazza Mazzini, piazza della Vittoria, corso Cairoli e frazioni. Al termine del periodo natalizio, poi, gli abeti diverranno combustibile per l'impianto di energia a biomassa delle serre comunali, concludendo così il loro ciclo di vita ecosostenibile.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433