Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Un cuore di fiori rossi sulla facciata del Comune per il Natale dell'avis macerata , Affollato confronto con il rappresentante degli immigrati
Ultimo Aggiornamento: 26/11/07

Affollato confronto con il rappresentante degli immigrati

COMUNICATO STAMPA N.2 lunedì 26 novembre 2007
OGGETTO: Affollato confronto con il rappresentante degli immigrati

Una consulta comune degli immigrati che si riunisca ogni tre mesi e l'appello al sindaco ad intervenire presso la Questura per accelerare i tempi burocratici dei permessi di soggiorno. Questi alcuni dei temi affrontati sabato pomeriggio in una affollata assemblea in Comune, presente il sindaco e l'assessore Michele Lattanzi, presieduta dal neo rappresentante degli immigrati che si è presentato alla città.
Dicko Nuhu Alhassan, ghanese di 42 anni, è in carica dallo scorso giugno e sabato è stata la sua prima uscita ufficiale. Oltre ai rappresentanti dell'amministrazione comunale erano presenti l'associazione camerunesi, l'associazione ghanesi, l'associazione senegalesi, l'associazione Guinea, l'associazione Perù, Acaim onlus, Acsim, Anolf-Cisl, Ufficio immigrati Cgil e associazione kerelese indiana nelle Marche.
Un appello all'unità è stato lanciato dal rappresentante degli immigrati: "dobbiamo essere solidali e lavorare insieme per poi confrontarci con l'amministrazione comunale". Accolta positivamente l'appello dell'assessore ai Servizi sociali, Lattanzi a formare una consulta con i rappresentanti delle associazioni. Ai servizi sociali comunali è stato anche chiesto di sostenere l'integrazione scolastica dei bambini provenienti da famiglie di immigrati.
Da parte sua il sindaco Meschini ha preannunciato un incontro con la Questura per migliorare la gestione degli adempimenti burocratici relativamente alla concessione dei permessi di soggiorno.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433