Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Il 13 al teatro Don Bosco il romanzo di Trapanese , Ascolti e Visioni, ultimo appuntamento con Pearce e Kenner
Ultimo Aggiornamento: 04/12/07

Ascolti e Visioni, ultimo appuntamento con Pearce e Kenner

COMUNICATO STAMPA N.3  martedì 4 dicembre 2007                                                                                                              
OGGETTO: Ascolti e Visioni, ultimo appuntamento con Pearce e Kenner



  Con il film "The Road to Memphis", di Richard Pearce e Robert Kenner, termina la rassegna cinematografica sul mondo del blues iniziata ad ottobre.

 Il film sarà proiettato giovedì (6 dicembre), alle 21.30, nella Mediateca della Provincia di Macerata (corso della Repubblica, 32).

   L'iniziativa rientra nel progetto "Ascolti e visioni" promosso dall'associazione culturale Kathodik di Marco Paolucci in collaborazione con istituzione Macerata Cultura, Comune e Mediateca provinciale.
  In questo documentario, suddiviso in undici capitoli, viene ricordato l'avvenimento degli Handy Hawards del 2002, il premio blues più ambito.

  Per questo motivo alcuni grandi bluesman viventi sono riapparsi nella città che li aveva lanciati, Memphis: B.B. King vi fa ritorno raccontando dei chilometri percorsi quando arava i campi; Rosco Gordon si dirige immediatamente a Beale Street, una volta centro culturale e paradiso dei neri del Sud, oggi sede di una grande area turistica dove la gente è incapace di riconoscere il vecchio bluesman.

  E ancora B.B. King descrive come aveva iniziato a lavorare nella Wdia, che nel 1959 diventò la prima radio gestita da neri (cosa impensabile negli anni 50).

  Il film fa parte della serie "The Blues" voluta da Martin Scorsese; "The Road to Memphis (2002)" è dedicato alla mitica città del Tennesee, che diede i natali ad Elvis Presley, ma che portò alla ribalta un gruppo di leggendari musicisti.

  La musica, il tema del viaggio e la storia, si permeano tra i confini di un racconto (e di un'epoca) dai sapori irripetibili. 

 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433