COMUNICATO STAMPA N.2 giovedì 6 dicembre 2007
OGGETTO: Week end dell'Immacolata tra mercatini, mostre, spettacoli e il tradizionale falò
Il programma del fine settimana dell'Immacolata sarà caratterizzato da una serie di iniziative e mostre.
Sabato, a Sforzacosta, è in programma la Fiera dell'Immacolata, organizzata dalla Circoscrizione della frazione. La Fiera prevede un mercatino natalizio allestito per le vie della frazione.
Sempre a Sforzacosta, ci sarà anche "Un presepe per amico", concorso a premi organizzato alla galleria Bartolazzi.
Per chi ha voglia di cibo sano e coltivato senza concimi, sabato dalle 14 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20, sarà allestita una fiera mercato"Vivi la tua terra", nei locali dell'ex mattatoio di via Panfilo. Saranno messi in esposizione e vendita prodotti biologici e di artigianato, si potranno degustare tisane, pizza biologica e birra naturale.
Sempre sabato e domenica è torna "Il barattolo", mercatino dell'antiquariato nei loggiati del centro storico.
Domenica, per l'ottavo e ultimo appuntamento della 39esima edizione del Festival nazionale Macerata Teatro premio "Angelo Perugini", andrà in scena "Tu danzavi per me", alle 17.15 al teatro Lauro Rossi.
In Piazza Mazzini, è in programma l'iniziativa "Fiera di Natale": sarà allestito un mercatino caratterizzato da tutto ciò che non è alimentari, per lo più capi di abbigliamento. L'iniziativa si terrà anche le due domeniche successive (16 e 23).
La giornata sarà caratterizzata, infine, dal tradizionale falò in piazza della Libertà in occasione della "festa della Venuta", che ricorda il trasporto a Loreto della casa della Madonna: le campagne intorno a Loreto si accendono di fuochi e tutte le campane suonano a festa.