Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Fiera Villa Potenza, depositato l'accordo di programma , A Issy les Moulineaux una piazza intitolata a Macerata
Ultimo Aggiornamento: 07/12/07

A Issy les Moulineaux una piazza intitolata a Macerata

COMUNICATO STAMPA N.1  giovedì 6 dicembre 2007                                                                                                                                 
OGGETTO: A Issy les Moulineaux una piazza intitolata a Macerata



  E' stata intitolata a Macerata una piazza di Issy les Moulineaux: "square Macerata".

 Con la conclusione della manifestazioni aperte in agosto a Macerata, per il 25esimo anniversario dell'accordo di gemellaggio, nell'occasione è stato inaugurato uno spazio verde di fronte alla Mediateca comunale, nella cittadina francese.

  La delegazione maceratese era composta dall'assessore alle Politiche per il centro storico, Giovanni di Geronimo, dai consiglieri comunali Ulderico Orazi, delegato ai gemellaggi e Uliano Salvatori, dalla professoressa Donatella Donati, cittadina onoraria di Issy les Moulineaux, e dai responsabili dei servizi culturali, gemellaggi e turismo del Comune.   

  All'interno di un articolato programma di manifestazioni e di incontri di lavoro ( gestione delle strutture culturali, turismo, cooperazione internazionale), che sono stati proposti alla delegazione ufficiale dai responsabili di vari servizi comunali della città francese, l'inaugurazione del giardino intitolato a Macerata ha rappresentato il momento di incontro con la città. Abbellito da tre grandi ulivi secolari,  lo spazio è stato affollato da numerosi cittadini per il taglio del nastro da parte del Sindaco André Santini, Segretario di Stato alla funzione pubblica e dell'Assessore Giovanni Di Geronimo, in rappresentanza del Sindaco di Macerata.

  Alla cerimonia, animata dalla compagnia teatrale "du Masque" è intervenuto anche il Console italiano a Parigi. La calda partecipazione della cittadinanza è stata sottolineata dall'esibizione dei bambini della corale " Music Issy" che hanno intonato l'Inno di Mameli e Bella ciao in onore degli amici italiani.  

  Nei loro discorsi, il Sindaco Santini e l'assessore Giovanni di Geronimo hanno ricordato la continuità e la significatività degli incontri che si sono snodati nei venticinque anni di gemellagio. Di Geronimo ha fatto dono alla città gemellata delle più recenti pubblicazioni su Matteo Ricci, un genio della nostra terra cui non a caso è intitolato il maggiore dizionario della lingua cinese pubblicato in Francia.

  Nell'ambito delle celebrazioni sono state ufficialmente incontrate le scuole responsabili degli scambi linguistici fra le due città: il liceo Ionesco e l'Itas Matteo Ricci. Il gruppo maceratese era guidato dai docenti Maurizio Settembri e Sabrina Giuggioloni.

  Rivolgendosi agli studenti, il sindaco di Issy  ha ricordato piacevolmente la sua prima visita a Macerata e rievocato la figura di Giacomo Leopardi, grande marchigiano purtroppo ancora non abbastanza noto in Francia.

 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433