Comune di Macerata


Sei in:  Home , Macerata, la provincia più argentina d'Italia. , Inaugurazione mercoledì della mostra di Fabrizio Focosi
Ultimo Aggiornamento: 17/12/07

Inaugurazione mercoledì della mostra di Fabrizio Focosi

COMUNICATO STAMPA N.3    lunedì 17 dicembre 2007                                                                                                                                 
OGGETTO: Inaugurazione mercoledì della mostra di Fabrizio Focosi


  Sarà inaugurata mercoledì prossimo (19 dicembre) alle ore 18 la mostra di pittura di Fabrizio Focosi, alla Galleria degli antichi forni (lungo piaggia della Torre).
  Realizzata con il patrocinio del Comune di Macerata, la mostra ripercorrerà l'evoluzione artistica di Fabrizio Focosi, attraverso una selezione delle sue opere più rappresentative, visitabile fino al 27 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
  Sin dagli esordi Focosi si misura con soggetti classici della pittura, quali nature morte, interni, figure umane, nudi femminili. Questi soggetti si manifestano, nei suoi dipinti, come presenze metafisicamente isolate e isolate. Le figure non possiedono quasi mai tratti somatici, ma allo stesso tempo sono ravvivate da colori intensi e personali e ammorbidite da un disegno fluido di ascendenza "fauve".
  A partire dagli anni novanta, queste presenze hanno avuto modo (grazie alla fantasia dell'artista) di dialogare tra loro e con altri elementi a lui cari, come marine e scorci di paesaggi.
  Lo spettatore può, di volta in volta, identificarsi nei "quadri nei quadri" attraverso ritmici giochi d'intersezione e raffinate nuances cromatiche.
  Fabrizio Focosi predilige dipingere con olii su tela e su tavola, ma tra le opere più rappresentative ci sono anche opere grafiche e ceramiche dipinte, realizzate dagli anni ottanta ad oggi, con particolare attenzione alla produzione più recente.
(Nell'immagine: "Passeggiata", un dipinto di Focosi). 

 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433