Consiglio: sì ai servizi dell'Apm e regolamento imposta pubblicità
COMUNICATO STAMPA N.1 giovedì 20 dicembre 2007
OGGETTO: Consiglio, sì all'affidamento servizi all'Apm e regolamento imposta pubblicità
Dopo il minuto di silenzio richiesto dal sindaco Giorgio Meschini per i caduti sul lavoro, in particolare per quelli della Thyssen Krupp di Torino, e gli auguri del presidente Gian Mario Maulo il quale ha anche comunicato che la spesa prevista per i tradizionali festeggiamenti di Natale quest'anno è stata interamente devoluta all'Anfaas, ieri pomeriggio sono ripresi i lavori del Consiglio comunale interrotti martedì sera.
La discussione è andata avanti con l'esame di un ordine del giorno illustrato da Pierpaolo Tartabini (Sinistra democratica), inerente alla delibera sul rinnovo dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale all'Apm. Con l'atto, approvato con 21 voti a favore (maggioranza e Udc) e 3 astensioni (An e F.I.) si invita l'Amministrazione comunale a richiedere all'Apm la definizione, nel corso del 2008, della carta dei servizi e la predisposizione del bilancio sociale.
Un altro ordine del giorno, presentato dal consigliere dell'Udc, Andrea Beccacece, con il quale si richiedeva la predisposizione di un progetto per la riorganizzazione del servizio di trasporto urbano, è stato invece ritirato dallo stesso proponente.
Il Consiglio comunale è passato poi alla discussione della delibera relativa all'approvazione del regolamento sull'imposta della pubblicità e sui diritti delle pubbliche affissioni. Il vice sindaco, Lorenzo Marconi, nel corso dell'illustrazione ha affermato che l'intento della delibera è quello di semplificare gli adempimenti attraverso il raggruppamento di tutte le norme relative alla materia in un solo atto.
Subito dopo ha preso la parola l'esponente dell'Udc Beccacece che ha chiesto di sospendere la delibera perché secondo lui doveva essere presa in esame dalle commissioni consiliari I (Affari istituzionali) e III (Ambiente e territorio) e non dalla I e II (Programmazione economica) come accaduto. La richiesta, messa ai voti, è stata respinta con 18 voti contrari (maggioranza e Ivano Tacconi capogruppo Udc), 5 a favore (An, F.I., Giovanni Meriggi del Gruppo misto/Pri e Andrea Beccacece dell'Udc) e un'astensione (Giovanni Picchio dell'Udc).
I lavori sono stati poi sospesi momentaneamente per mancanza del numero legale verificato su richiesta della consigliera Deborah Pantana di Forza Italia. La discussione è ripresa dopo circa un quarto d'ora ed è proseguita con la votazione della delibera presa in esame ed approvata con 21 voti a favore (maggioranza, Ivano Tacconi e Giovanni Picchio dell'Udc e Maurizio Fattori di An).
Ultimo atto ad essere stato preso in esame e votato all'unanimità (maggioranza, Udc e An), è stato quello relativo all'affidamento del servizio di affissione e gestione degli impianti pubblicitari di servizio e la riscossione dei relativi diritti.
L'affidamento del servizio, ha riferito tra le altre cose l'assessore Lorenzo Marconi, viene confermato all'Apm che provvederà, oltre alla manutenzione e all'ammodernamento degli spazi e degli impianti, anche alla gestione delle affissioni e alla relativa riscossione. L'aggio che verrà riconosciuto all'Apm è stato stabilito nel 46 per cento dell'incasso. Il rapporto con l'Apm avrà la durata di dieci anni per permettere all'azienda l'ammortamento delle spese.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433