Comune di Macerata


Concerto di Natale domenica in Cattedrale

COMUNICATO STAMPA N .4   venerdì 4 gennaio 2008          
OGGETTO: Concerto di Natale domenica in Cattedrale
  Appuntamento da non perdere, domenica prossima (6 gennaio), nella Cattedrale di Macerata che ospiterà il tradizionale concerto di Natale a cura della Cappella musicale e che vede il patrocinio del Comune.
  Alle 18 il via all'appuntamento musicale, quest'anno giunto alla quattordicesima edizione, che cade nel giorno dell'Epifania, lo stesso in cui ricorre l'anniversario del rinvenimento delle reliquie di san Giuliano ospitaliere, patrono della città. Era, infatti, il 6 gennaio del 1442 quando fu rinvenuta nel Duomo, su precisa indicazione dell'amministratore, un cofanetto con i resti del braccio sinistro del santo, parricida, contenente una pergamena che ne attestava l'autenticità e l'identità. Per questa importante occasione le reliquie verranno esposte al pubblico.
  "L'intrattenimento natalizio della Cappella musicale - afferma la presidente   dell'associazione Chorus Angelicus, Silvia Guardati -   è, quindi, il modo semplice di far festa dopo aver trascorso in canto un anno ricco di eventi e molto impegnativo, con oltre ottanta servizi tra animazioni musicali della liturgia, concerti, rassegne ed organizzazione di iniziative tra le quali la II rassegna di cori diocesani 'Cantantibus organis' svoltasi con grande successo nel novembre scorso".
  Per l'occasione il coro ha elaborato un ricercato repertorio musicale che esplorerà le sonorità della musica popolare della tradizione natalizia europea. La Cappella musicale della Cattedrale di Macerata sarà diretta da Carlo Paniccià con il contributo del violinista Laura Tamburrini.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433