Maestro di scacchi ricevuto dal sindaco Meschini
COMUNICATO STAMPA N .3 sabato 5 gennaio 2008
OGGETTO: Maestro di scacchi ricevuto dal sindaco Meschini
Ligure di origine, è nato 47 anni fa a Sanremo, ma maceratese di adozione - in città si è laureato e ha messo su famiglia - l'avvocato Flavio Borgiani nell'ottobre scorso è stato insignito del titolo di Maestro dalla Federazione scacchistica italiana Maestro.
Ed è proprio grazie a questo traguardo, raggiunto dopo anni e anni di gioco, di sacrifici ed esperienza, che ieri mattina il signor Borgiani è stato ricevuto in Municipio dal sindaco Giorgio Meschini.
Il primo cittadino si è congratulato con il Maestro per il titolo e ha sottolineato "quanto un gioco, come quello degli scacchi, sia affascinante e richieda qualità specifiche come il saper vedere lontano e capacità logistiche per studiare le strategie". Un bell'allenamento per il futuro, ha concluso il sindaco, il quale ha auspicato che il gioco degli scacchi possa ingrandire i suoi confini attraverso la conoscenza e l'accessibilità a livello scolastico.
Da parte sua Borgiani ha affermato che , dopo aver compiuto approfondite ricerche storiche, ha appurato che a Macerata non c'era mai stato prima un maestro prima di lui, mentre in provincia c'è anche l'ex campione Fabio Bruno.
Il sindaco Meschini ha donato al maestro di scacchi un crest del Comune mentre Borgiani ha ricambiato con una copia della rivista "Torre e Cavallo Scacco" dove è stata pubblicata la partita giocata contro il Maestro internazionale ungherese Csba Csiszar e che gli ha fruttato il prezioso titolo.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433