Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Ordinanza per la macellazione dei suini a domicilio , Attività 2007, l'Ambito territoriale sociale n.15
Ultimo Aggiornamento: 07/01/08

Attività 2007, l'Ambito territoriale sociale n.15

COMUNICATO STAMPA N .1   lunedì 7 gennaio 2008              
OGGETTO: Attività 2007, l'Ambito territoriale sociale n.15
  Nell'anno appena trascorso, l'ufficio dell'Ambito territoriale sociale n.15, ha provveduto a concretizzare il Piano sociale triennale 2005/2007 attraverso l'elaborazione e la realizzazione del Piano annuale che, oltre a prevedere i servizi e gli interventi socio assistenziali che ogni Comune si impegna a garantire autonomamente sul proprio territorio, programma anche alcuni servizi e progetti, la cui realizzazione in forma associata, viene effettuata dal Comune di Macerata, attraverso l'ufficio di Ambito   e la collaborazione del no profit.
I servizi e progetti in questione sono attinenti all'area dell'informazione sociale, della promozione sociale, della prevenzione del disagio, dell'assistenza e della formazione e aggiornamento.
Area informativa
- Gli uffici di Promozione Sociale, istituiti in tutti i Comuni dell'Ambito e, a Macerata, presso le circoscrizioni di Piediripa, Sforzacosta, Villa Potenza, hanno svolto funzioni di promozione sociale, di informazione, di segretariato sociale e di servizio sociale professionale, costituendo un valido supporto ai servizi Sociali comunali.
-   Convenzione con sportello InformAnziani Ircr - Antea per attività informativa sui servizi dell'Ambito a favore degli anziani.
-   Progetto "Una finestra sull'Europa " per la realizzazione di un sistema informativo locale sulle iniziative promosse dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù. Sono stati attivati sportelli informativi nei Centri di aggregazione giovanili dell'Ambito (Antenne Territoriali Eurodesk), svolte azioni informative presso alcuni scuole superiori di Macerata e Corridonia ed è stato attivato lo sportello di mobilità europea, attraverso la collaborazione dell'associazione "Strade d'Europa".
Attività di promozione sociale
-   Servizio civile nazionale : sono stati realizzati nel corso del 2007, otto progetti di Servizio civile che hanno coinvolto 50 giovani volontari dislocati in 17 sedi tra Macerata, Corridonia, Mogliano e Treia e in alcune associazioni e cooperative. E' stato avviato il progetto relativo a 20 giovani impegnati nelle Ircer di Macerata e sono stati elaborato ulteriori 11 progetti per l'impiego di nuovi volontari.
-   Progetto "Scopro le culture del mondo ": azioni di sensibilizzazione alla interculturalità (attraverso la realizzazione di laboratori musicali, di disegno, di lettura, ecc.), realizzate   nei Comuni di Mogliano, Petriolo e Urbisaglia, in collaborazione con l'Arci di Macerata. Hanno partecipato 71 ragazzi.
-   Progetto "Famiglie in pista ": azioni di sensibilizzazione verso la interculturalità cui hanno partecipato 101 ragazzi   che hanno coinvolto i Comuni   di Mogliano, Petriolo e Urbisaglia.
Area prevenzione del disagio
-   Progetto "Accoglienza e alfabetizzazione degli alunni stranieri ":attivazione di corsi intensivi di lingua italiana per bambini e ragazzi immigrati al primo inserimento scolastico realizzati con la collaborazione del Glatad, sono stati frequentati da 69 ragazzi.
-   Progetto "Prevenzione a scuola " finalizzato alla prevenzione del disagio giovanile attraverso l'attivazione nelle scuole medie di sportelli di ascolto e di consulenza psico-sociale, colloqui informativi e di consulenza con i gruppi classe e con i genitori dei ragazzi. Realizzato attraverso l'azione di professionisti del settore, ha raggiunto tutte le scuole medie dell'Ambito aderenti al progetto, per un totale di 1.516 ore di intervento.
Assistenza
-   Servizio Educativo Territoriale: attività di supporto educativo individualizzato a favore di minori in difficoltà, realizzato in tutti i Comuni. Cinquantadue i ragazzi seguiti.
-  
-   Servizio di tutoraggio "borse lavoro " e "inserimenti in ambienti lavorativi" di persone diversamente abili attraverso l'attività di un tutor operante in tutti i Comuni.
-   "Servizi di Sollievo" per famiglie con persone colpite da disturbi psichiatrici attraverso l'attività del Centro diurno Help, l'équipe sociale itinerante nei Comuni dell'Ambito per attività di ascolto e consulenza, l'intervento socio-assistenziale domiciliare, l'inserimento in borsa lavoro, l'organizzazione di un soggiorno di vacanza. Settantuno gli utenti.
-   Il Servizio "Volontariato di prossimità", organizzato durante il periodo estivo a favore degli anziani e consistente nell'attivazione di risposte da parte del volontariato Ircr-Antea, in integrazione dei servizi assistenziali istituzionali. Trecentodiaciannove gli interventi.
- Il servizio Assistenza alla comunicazione è stato realizzato in collaborazione con l'Amministrazione provinciale nelle scuole di secondo grado cos' come l'assistenza ex Onmi che ha coinvolto gli Ups nella valutazione sociale dei nuclei familiari richiedenti.
Integrazione socio-sanitaria
- Sono stati approvati dal Comitato dei sindaci i Percorsi assistenziali per l'anziano fragile che hanno come obiettivo l'individuazione   dei servizi socio sanitari integrati da offrire ai cittadini del territorio, le modalità e i criteri di accesso. A questo scopo sono state istituite e sono attualmente operative le Unità di valutazione distrettuali integrate.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433