Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Due nuove sedute per il Consiglio comunale , Consiglio, variante al Prg e no ai documenti doppi
Ultimo Aggiornamento: 22/01/08

Consiglio, variante al Prg e no ai documenti doppi

COMUNICATO STAMPA N. 1   martedì 22 gennaio 2008    
OGGETTO: Consiglio, variante al Prg e no ai documenti doppi
  Due gli atti approvati ieri dall'assise comunale avviata con la lettura da parte del presidente, Gian Mario Maulo, di un messaggio di solidarietà al Santo Padre relativamente ai fatti de La Sapienza.  
  Lo "scambio" con la ditta Simonetti. In cambio di un aumento di volumetria di un terreno a Piediripa la ditta Simonetti "regala" al Comune un palazzo nel centro storico per realizzare quattro alloggi. Questo scambio, di fatto una delibera di variante al Prg, è stato approvato ieri dall'assise comunale con diciotto voti favorevoli (maggioranza e Udc), 4 contrari (An e Comitato Menghi) e 3 astenuti (Forza Italia).
  In pratica la ditta Simonetti realizzerà uffici e negozi in un terreno (la cui capacità volumetrica passerà da 78 a 150 mq), dopo la rotatoria e prima del bar Torquati, e in cambio cederà al Comune un palazzo storico in via Costa ove verranno realizzati quattro alloggi di edilizia economica e popolare. Un buon affare per l'assessore Stefano Di Pietro, "perché da una parte Macerata avrà una nuova struttura commerciale, e quindi altri posti di lavoro, nella frazione, dall'altra si aggiunge un tassello alla riqualificazione del centro storico".
  Pollice verso dall'opposizione, eccetto l'Udc. Per il Comitato Menghi si assiste ad un abuso dello strumento urbanistico, si va avanti a colpi di varianti senza mettere mano ad un nuovo piano regolatore della città. Critiche anche alla viabilità perché il progetto aumenterà ulteriormente io traffico nella zona. Sono intervenuti nel dibattito anche Maurizio Fattori, Andrea Blarasin, Riccardo Sacchi e Pierfrancesco Tasso (An), Ivano Tacconi e Giovanni Picchio (Udc),   Uliano Salvatori (misto), Tartabini (Sinistra democratica) e Silvano Iommi (FI)  
  Presentati anche due ordini del giorno e un emendamento. Quest'ultimo, di Luigi Carelli, è stato approvato, così come l'ordine del giorno di Giovanni Picchio. L'atto presentato da Picchio invita l'amministrazione comunale a prevedere uno slargo (racchetta) lungo la strada di lottizzazione sul lato est senza sbocco, per l'inversione del senso di marcia. "Si tratta di un miglioramento apprezzabile", ha commentato Di Pietro. Bocciato invece l'ordine del giorno presentato da Andrea Beccacece (Udc) per utilizzare proventi dell'operazione al fine di realizzazione una struttura pubblica sportiva a Piediripa.  
  Ieri è stata approvata anche una delibera per la rimodulazione dell'ambito di tutela di edificio rurale in rapporto ad intervento del Piano casa.    
  Stop ai documenti doppi. " Purtroppo accade - ha dichiarato Luigi Pierini del Comitato Anna Menghi -   che documenti identici siano stati richiesti e forniti più volte ad uffici comunali diversi; al fine di evitare che ciò si ripeta gli uffici devono coordinarsi meglio anche in vista dell'attuazione del protocollo informatico". La mozione è stata accolta dal vicesindaco Lorenzo Marconi, che ha anche invitato il consigliere a formulare suggerimenti in materia di razionalizzazione delle procedure amministrative, e votata all'unanimità dai consiglieri. Si prosegue oggi pomeriggio
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433