Comune di Macerata


Mense scolastiche, il Comune a favore dei prodotti biologici

COMUNICATO STAMPA N. 1   mercoledì 30 gennaio 2008      
OGGETTO: Mense scolastiche, il Comune a favore dei prodotti biologici
  Favorire l'utilizzo di prodotti biologici nelle mense scolastiche. Questa la parola d'ordine del Comune di Macerata che, con un'apposita delibera approvata questa mattina dalla Giunta, ha aderito alla proposta di partecipazione al bando regionale per la diffusione del biologico, avanzata dalla Provincia.
  Nel caso in cui il Comune di Macerata, unitamente agli altri enti partecipanti, dovesse risultare beneficiario del finanziamento regionale, l'attuazione del progetto riguarderà la realizzazione di una brochure informativa rivolta ai genitori e al personale docente e non, l'organizzazione di incontri formativi per la sensibilizzazione al biologico e all'acquisto unificato di prodotti biologici per la preparazione dei pasti.
  Il Comune di Macerata, sensibile a questa problematica, già da tempo ha comunque avviato iniziative volte a favorire l'uso di prodotti provenienti da agricoltura biologica e di qualità. Ci sono già, infatti, alcune mense, vedi ad esempio quelle delle scuole Mestica e del quartiere   Vergini, che realizzano i pasti esclusivamente con prodotti biologici.
  Da quest'anno, inoltre, è stato avviato un progetto per un'ulteriore diffusione della produzione agricola biologica attraverso l'acquisto unitario. Il Comune, infatti, si fa carico di acquistare, presso aziende locali, i prodotti biologici di base - pasta, olio e pomodori - per i comitati mensa, calmierando in questo modo anche i prezzi.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433