COMUNICATO STAMPA N. 3 giovedì 31 gennaio 2008
OGGETTO: Teatro ragazzi, riparte la nuova stagione
Entra nel vivo la nuova stagione Macerata Teatro Ragazzi organizzata dal Comune di Macerata e dall'Amat.Dopo l'inaugurazione con "Olocausti" per il progetto "Giorno della memoria", la rassegna, tornata dopo 20 anni nella storica sede del teatro salesiano Don Bosco, riparte. Presenta quindi il 5 e 6 febbraio, alle ore 10, "Bandiera, ballata per una foglia", favola sul ciclo delle stagioni tratta dall'omonimo racconto di Mario Lodi. L'adattamento del testo e la regia sono di Claudio Casadio. La compagnia scolastica è la romagnola "Accademia perduta".
Lo spettacolo ricerca la trasformazione di un racconto in teatro conservandone e amplificandone il lato poetico.
Si prosegue il 7 e 8 febbraio, alle ore 10 con la compagnia milanese "Quelli di Grock" che propone "Io me ne frego! - uno spettacolo sul bullismo" di Valeria Cavalli. Un racconto di due ragazzi che si conoscono sin dall'infanzia e che si ritrovano a vivere da adolescenti tra bullismo e difficoltà.
L'opera è vincitrice del premio Ribalta 2007 come miglior spettacolo e migliore recitazione; quest'ultimo premio in ex aequo con un interprete di un altro spettacolo in programma nella rassegna maceratese: "Figaro, Figaro". La compagnia aveva già affrontato in precedenza temi come l'anoressia in "Quasi perfetta" e della diversità in "Senza coda"
Novità di quest'anno, sono proprio i temi affrontati in alcuni degli spettacoli.