COMUNICATO STAMPA N.2 giovedì 31 gennaio 2008
OGGETTO: Ambasciatore palestinese ricevuto in Municipio
Questa mattina il sindaco Giorgio Meschini e il vice sindaco Lorenzo Marconi hanno ricevuto in Municipio l'ambasciatore Sabri Ateyeh, Delegato generale palestinese in Italia, in città per la sottoscrizione della convenzione per l'avvio della cooperazione didattica e scientifica tra l'Ateneo maceratese e l'Università degli Studi di Betlemme.
Dopo i saluti di benvenuto, al centro dell'incontro naturalmente la delicata situazione politica israelo - palestinese e il difficilissimo processo di pace.
L'ambasciatore Ateyeh ha sottolineato le difficili condizioni di vita della popolazione e ha ricordato gli undicimila prigionieri palestinesi così come ha sollecitato l'America e l'Europa ad una partecipazione più attiva e decisiva per la pace.
Mentre il vicesindaco Marconi ha ricordato la sua visita in Palestina e le iniziative che il Comune di Macerata ha organizzato in passato a sostegno del popolo palestinese, il Sindaco ha annunciato che alla fine di aprile visiterà quei territori grazie ad un'iniziativa organizzata dalla Diocesi. Il Delegato palestinese ha auspicato per l'occasione un loro incontro e ha lanciato l'idea di un gemellaggio tra Macerata e il popolo palestinese.