COMUNICATO STAMPA N.3
giovedì 7 febbraio 2008
OGGETTO: Seminario di recitazione con il regista Daniele Falleri
Al via le prenotazioni per il quinto workshop nazionale di recitazione organizzato dalla Libera Accademia Cinematografica e Improvvivo (Teatro in rete per la ricerca e la sperimentazione dell'improvvisazione nelle arti), con il patrocinio del Comune di Macerata, delle amministrazioni provinciali di Macerata e Ascoli Piceno e dell'Imaie.
Il seminario, che si svolgerà dal 27 febbraio al primo marzo per 6 ore giornaliere dalle 12 alle 18, sarà condotto da Daniele Falleri regista teatrale - sua la firma degli spettacoli "Hally ti presento Sally", "Quattro matrimoni e un funerale" e "La divina commedia. L'opera" attualmente in scena a Roma - e acting coach (figura professionale che affianca l'attore nel percorso di formazione artistica) sui più noti set di fiction quali "Carabinieri", "Questa è la mia terra" e "La sacra famiglia".
Il workshop è rivolto a 18 attori e registi desiderosi di conoscere a fondo i principali metodi di recitazione cinematografica e di direzione degli attori, con particolare attenzione asl metodo Strasberg. Alcuni tra i temi oggetto del seminario riguarderanno, infatti, tecniche di concentrazione-rilassamento attivo, memoria sensoriale, allenamento del proprio strumento creativo, preparazione al provino, studio su scena e costruzione del personaggio.
Il programma di lavoro unisce l'approccio alla recitazione cinematografica con quello dell'improvvisazione teatrale, due settori che condividono la necessità di entrare rapidamente nell'interpretazione di un personaggio e di farlo soprattutto in modo reale e autentico.
Per prenotazioni e informazioni gli interessati possono rivolgersi a Giovanni Fiorani Pantaleoni (tel. 3498619721 e inviare foto e curriculum a
hamlette@virgilio.it o
info@improvvivo.it.)