COMUNICATO STAMPA N. 2
sabato 23 febbraio 2008
OGGETTO: Jazz al Lauro Rossi, il duo Sellani-Bosso omaggia Chet Baker
Quarto appuntamento domani pomeriggio alle 17.30, al teatro Lauro Rossi, con la rassegna jazz dedicata a Chet Barker.
Sarà un duo d'eccezione ad esibirsi sul palcoscenico del teatro cittadino, quello composto dal senigalliese Renato Sellani, al pianoforte, e dal torinese Fabrizio Bosso, alla tromba.
Sellani, entrato giovanissimo in contatto con musicisti come Piero Piccioni e Umberto Cesari, ha scritto le più belle pagine della storia del jazz italiano e non solo. Tante infatti le collaborazioni con musicisti d'oltreoceano del calibro di Lee Konitz e lo stesso Chet Baker, per non parlare poi degli accompagnamenti a molti cantanti tra i quali Mina, Ginge Rogers e Sarah Vaughan. Ha partecipato più volte a Umbria Jazz e ad altri festival in Italia e all'estero. Intensa anche la sua attività di compositore per musiche da scena e la sua produzione discografica. Ha inciso, infatti, molti LP sia in gruppo che per solo piano, nei quali spiccano anche le sue qualità di compositore dalle sonorità particolarmente suggestive e raffinate.
Al suo fianco ci sarà Fabrizio Bosso, uno tra i migliori trombettisti italiani affermatosi nell'attuale scena jazz e a livello nazionale e internazionale. Fabrizio Bosso si avvale di un linguaggio unico e personale che è il frutto di una grande ricerca stilistica.
Quella di domani sarà una serata di alto livello in cui Sellani si unisce a Bosso, in cui la saggezza dell'uno incontrerà l'impetuosa forza dell'altro ma i ruoli, spesso, si invertono con Sellani che si trasforma in dirompente trascinatore e Bosso in elegante accompagnatore.
I biglietti (10 euro, 8 per gli studenti) sono in vendita presso la Biglietteria dei teatri in piazza Mazzini (tel. 0733.230735/233508) e on line su
www.vivaticket.it.