Comune di Macerata


Sei in:  Home , Bilancio, dal 27 marzo dieci giorni di riunioni , Bambole in mostra, al via le iniziative per l'8 marzo
Ultimo Aggiornamento: 25/02/08

Bambole in mostra, al via le iniziative per l'8 marzo

Alcune bambole della mostra
Alcune bambole della mostra
COMUNICATO STAMPA N.2       lunedì 25 febbraio 2008               
OGGETTO: Bambole in mostra, al via le iniziative per l'8 marzo

  Sarà la mostra intitolata "La bambola nella cultura dei popoli" a dare il via sabato prossimo (1° marzo) alle iniziative promosse dall'assessorato alle Pari opportunità e dal Consiglio delle donne, in collaborazione con alcune associazioni cittadine, in occasione dell'8 marzo.
  La mostra, che verrà inaugurata alle 18 nella Galleria degli Antichi forni, presenterà al pubblico una selezione di esemplari di bambole provenienti da tutto il mondo e facenti parte della collezione privata della scrittrice, di origini maceratesi, Anna Zanconi.
  Fondamentale nel processo di crescita dei bambini, che ne fanno compagne di giochi con le quali esplorare la realtà degli adulti, le bambole, in questo caso, provenienti da diversi Paesi,  vogliono rappresentare un simbolo di interculturalità, dando a questo oggetto così familiare nella vita di una moltitudine di persone, un significato importante, quello di interazione, di convivenza costruttiva e di creazione di una società che si fonda sull'interscambio e il rispetto della diversità.
  L'iniziativa è stata resa possibile grazie al prezioso contributo di Anna Zanconi, insegnante, autrice di libri di poesia, racconti e fiabe per bambini che ha pubblicato 12 volumi di cui tre ricordano la vita del passato a Macerata. Anna Zanconi colleziona bambole fin da quando era bambina ed è giunta a possederne circa un migliaio. Ha allestito mostre itineranti specialmente in Lombardia e Piemonte.
  All'inaugurazione dell'esposizione sono previsti gli interventi dell'assessora Federica Carosi, della presidente del Consiglio comunale Gilda Coacci, di Anna Zanconi e della professoressa Daniela Meschini.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433