Comune di Macerata


Telegramma del sindaco Meschini a Dante Ferretti per il suo secondo Oscar

COMUNICATO STAMPA N.1               lunedì 25 febbraio 2008 
OGGETTO: Telegramma del sindaco Meschini a Dante Ferretti per il suo secondo Oscar

  Dante Ferretti, scenografo maceratese, ha centrato di nuovo un obiettivo di grande prestigio e valore. Ieri notte, infatti, al Kodak Theatre di Los Angeles, è stato premiato per la seconda volta nel corso della sua brillante carriera, con il premio Oscar alla scenografia per il film "Sweeny Todd" di Tim Burton.
  La seconda statuetta dell'Accademy, segue quella ricevuta dal nostro concittadino tre anni fa per il film di Martin Scorsese  "The aviator". Un altro riconoscimento importante per il grande artista a cui il sindaco Giorgio Meschini questa mattina ha inviato un telegramma in cui ha scritto: "Con grandissima soddisfazione per l'importante riconoscimento alla sua straordinaria professionalità ed al suo prestigioso talento, a nome mio personale, dell'amministrazione comunale e dell'intera comunità maceratese, giungano complimenti vivissimi e sincere felicitazioni.
  La città di Macerata ha accolto con gioia ed emozione la bellissima notizia ed invia con i migliori auguri di sempre maggiori affermazioni, i più cordiali saluti che la prego estendere alla sua gentile consorte ed a quanti hanno contribuito al raggiungimento dell'ambito traguardo".
  Il maestro della scenografia contemporanea dall'esordio di "Medea" (1969) di Pasolini, ha firmato le scenografie per i più grandi registi nazionali e internazionali. Tra le sue collaborazioni italiane  anche quelle con Comencini, Cavani, Ferreri, Fellini, Petri, Scola e Zeffirelli. La fama di Ferretti si era sparsa al di fuori dei confini italiani già da "Il nome della rosa" per il quale vinse il David di Donatello. Un'ulteriore conferma internazionale giunse in seguito con la prima nomination all'Oscar per "Le avventure del barone di Munchaüsen" (1989) alla quale ne sono seguite molte altre.
   Nel 2005 il Comune promosse una serie di iniziative in onore di Dante Ferretti quali tributo di Macerata ad un suo cittadino illustre, mentre nel 2007 l'Università gli conferì la laurea honoris causa in Scienze della comunicazione e l'anno precedente l'Accademia di Belle Arti gli consegnò il premio Josef  Svoboda.
  Macerata ora attende di vedere quali meraviglie Dante Ferretti ha in serbo per la scenografia di "Carmen", l'opera lirica che inaugurerà il prossimo 25 luglio lo Sferisterio Opera Festival.
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433