Ripristino orologio torre civica, giovedì la Soprintendenza a Macerata
COMUNICATO STAMPA N.2 martedì 26 febbraio 2008
OGGETTO: Ripristino orologio torre civica, giovedì la Soprintendenza a Macerata
Con la visita della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio delle Marche sull'orologio della torre civica. si avvia a compimento la prima tappa di un percorso che dovrebbe condurre al ripristino dell'antica "macchina del tempo".
Giovedì (28 febbraio), infatti, l'architetto Pierluigi Salvati e il fotografo Livio Manoni saranno a Macerata per effettuare una visita al museo civico e alla torre civica finalizzata alla predisposizione di una documentazione fotografica dei meccanismi e dei pupi dell'orologio, mirata e destinata all'Istituto e museo di storia della scienza di Firenze.
A darne notizia è il soprintendente Giangiacomo Martines che, attraverso una lettera, ringrazia il professor Giovanni Di Pasquale e la dottoressa Laura Stiattesi dell'istituto fiorentino, e il Comune di Macerata, per la loro visita effettuata in città lo scorso dicembre in previsione del programma congiunto di studio e ripristino dell'orologio della torre civica.
A questo proposito l'architetto Martines, nella missiva, ricorda anche che è in corso di studio la convenzione che verrà poi trasmessa in bozza agli interessati, ovvero all'istituto di Firenze e all'Amministrazione comunale.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433