Comune di Macerata


Sei in:  Home , Fondo Balelli, il Comune acquista materiale fotografico , Domani si inaugura "La bambola nella cultura dei popoli"
Ultimo Aggiornamento: 29/02/08

Domani inaugurazione della mostra "La bambola nella cultura dei popoli"

COMUNICATO STAMPA N.5              venerdì 29 febbraio 2008
OGGETTO: Domani inaugurazione della mostra "La bambola nella cultura dei popoli"


  Domani alle 18, nella Galleria degli Antichi forni, taglio del nastro per la mostra "La bambola nella cultura dei popoli", promossa dall'assessorato alle Pari opportunità e dal Consiglio delle donne, inserita nel calendario delle manifestazioni organizzate per la giornata della donna.
  In esposizione le bambole della collezione privata della scrittrice Anna Zanconi che le colleziona da quando era bambina e che, grazie ai suoi numerosi viaggi, annovera nella sua raccolta circa mille esemplari provenienti da ogni parte del mondo.
  La mostra vuole essere un omaggio a questo oggetto in quanto simbolo di interculturalità. Interculturalità, in questo caso e soprattutto in queste fase storica, intesa come interazione tra persone di lingue e culture diverse nella consapevolezza, però, del diritto alla differenza. Un valore importante che consente di realizzare un pluralismo di modi di pensare, linguaggi, culture e politiche e finalizzato, a sua volta, all'eliminazione di intolleranza, discriminazione e oppressione.
  Alla cerimonia di inaugurazione interverranno l'assessora alle Pari opportunità, Federica Carosi, la presidente del Consiglio delle donne, Gilda Coacci, Anna Zanconi e la professoressa Daniela Meschini.
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433